Il segreto dei 101 anni di Albertina, la sarta di San Biagio: i romanzi e la ginnastica

Albertina festeggia il traguardo dei 101 anni

Albertina legge molto: i romanzi sono la sua passione. Le piacciono tanto perché raccontano la vita. La sua, di vita, è arrivata a 101 anni. E questo è un altro bellissimo romanzo da raccontare. Il traguardo lo ha festeggiato alla rsa San Pietro di Monza (gestita dalla cooperativa La Meridiana) dove vive da alcuni anni. Anche oggi che per lei, e per gli operatori della struttura con lei, è un giorno di festa, ha un libro tra le mani e ne legge spedita e con padronanza alcune pagine. “I libri li sceglie lei – precisa Annalisa Moraglia, educatrice della San Pietro – non siamo noi a suggerire i titoli e neanche le letture. I volumi li porta da casa”. Ecco, conservando e coltivando la passione per la lettura, le pagine del romanzo della sua vita sono piene, intense, anche oggi.

Albertina festeggia con due operatici della cooperativa La Meridiana.

I 101 anni di Albertina: fa ancora ginnastica

Occhi vispi, furbi e allegri, Albertina stupisce tutti per la sua forma fisica: cammina da sola, non ha bisogno di ausili. “E bisogna vedere come fa ginnastica” afferma la fisioterapista che la segue. Albertina i 101 anni non se li sente proprio. Non sono quelli a rappresentare il suo vero patrimonio, ma il bagaglio di ricordi, la vita vissuta, con le sue gioie e i suoi dolori. Ricorda la morte prematura della mamma e il conseguente periodo a Marsiglia, affidata alle cure di una zia. Eppoi i viaggi, a Parigi ad esempio, anche se Roma è la città che più le è rimasta nel cuore.

I 101 anni di Albertina, la sarta di San Biagio

Una figlia, Luisa, un nipote e una pronipote, sono i suoi affetti più cari. Albertina faceva la sarta. Lavorava in proprio. Ha vissuto sempre a Monza, a San Biagio. Oggi conserva la grinta e la stimolante curiosità di sempre, per la vita e per i romanzi.