Il maltempo sventra le strade brianzole e rallenta la Provincia nei lavori di asfaltatura

A causa del prolungato maltempo, la Provincia di Monza e Brianza ha annunciato che il piano delle manutenzioni straordinarie per strade e ponti annunciato lo scorso ottobre, sta subendo alcuni ritardi.
Le strade della Brianza martoriate dal maltempo
Le strade della Brianza martoriate dal maltempo

La pioggia fa ritardare i cantieri messi in campo dalla Provincia per riasfaltare le strade provinciali e per mettere in sicurezza alcuni ponti. L’ente sta, infatti, mettendo mano al manto stradale che collega viale Stucchi a Monza alla rotonda della Sp45: in sostanza, sta provando a riqualificare, tempo permettendo, la Sp.60. Si tratta di interventi di “rappezzi stradali” degli asfalti per evitare la formazione di nuove buche in conseguenza dei numerosi eventi piovosi del periodo. Gli interventi riguardano la riqualificazione di tratti di pavimentazione su circa 11 km di strade provinciali per una superficie complessiva pari a 84.000 mq. In questi giorni la ditta incaricata dalla Provincia sta lavorando per completare la sostituzione dell’asfalto lungo la sp 58 Sesto San Giovanni-Usmate tra Arcore ed Usmate Velate. Se il tempo lo permetterà, nei prossimi giorni il cantiere si sposterà sulla sp 177 Bellusco-Gerno per sostituire la pavimentazione in prossimità del Comune di Carnate.

«In questi giorni gli automobilisti ci hanno segnalato diverse situazioni di traffico piuttosto intenso su alcune provinciali per la presenza dei cantieri. A causa delle continue piogge la ditta è costretta a continui cambi di programma senza possibilità di preavvisare in tempo l’utenza. Chiediamo pazienza e collaborazione, se il tempo tiene si conta di completare le pavimentazioni entro la settimana prossima» ha spiegato il presidente della Provincia MB Luca Santambrogio. 

Nel piano delle manutenzioni rientra anche la sostituzione dei giunti di dilatazione di alcuni ponti presenti nel reticolo stradale. Sono in corso attività sul ponte P. 41 “Agrate-Usmate” al Km 8+400 e successivamente si procederà a lavorare sul ponte P. 41 “Agrate-Usmate” al Km 8+669