“Il mal dei fiori” in Villa reale a Monza, musica e arte per dire no alla violenza sulle donne

Musica e arte in Villa reale a Monza per dire no alla violenza sulle donne: l'evento "Il mal dei fiori" con direzione artistica di Andy Fumagalli.
Monza evento Il Mal dei fiori in Villa reale contro la violenza sulle donne, direzione artistica Andy Fumagalli Fabrizio Radaelli

Una performance artistica per dire no alla violenza sulle donne. È l’iniziativa organizzata giovedì dall’amministrazione comunale di Monza nel Salone d’Onore della Villa Reale dal titolo “Il mal dei fiori”. A firmare la direzione artistica e musicale un monzese doc, Andy, al secolo Andrea Fumagalli, fondatore con Morgan del gruppo musicale dei Bluvertigo. La fotografia, invece, è stata affidata a Francesca Ripamonti. Musica, danza moderna, teatro e poesia si sono alternate in una coinvolgente jam session.

Le installazioni audiovisive hanno proposto un’esperienza immersiva che ha messo in scena l’idea di una “rinascita”, di un fiore che può ancora sbocciare dopo il male subito. 

L’evento in Villa reale – foto Radaelli

«”Il Mal dei fiori” simboleggia quanto magica e fragile, variegata e sensibile, preziosa e colorata sia la dimensione donna che può, e quasi deve, essere paragonata alla natura, appunto dei fiori. Il dovere della società, degli uomini in particolare, è di rispettarle ed aiutarle a schiudersi nel calore dell’amore fatto di passione, libertà e, soprattutto, dignità. Il male dei fiori, strappati, lasciati appassire, seccare o anche semplicemente “sfiorire” tra violenza e indifferenza deve finire. Nella natura, nello sbocciare di questa primavera è il segreto di quella armonia tra luce, nutrimento e potenza dei sentimenti semplici che fanno dei fiori e delle donne le creature più belle del mondo» sottolinea Andy.

Presentato anche il volume “Volti e parole contro la violenza” realizzato dal Comune in collaborazione con il Tavolo Monza Pink Network, per  ribadire il no alla violenza contro le donne. Il libro raccoglie integralmente le campagne fotografiche e di sensibilizzazione promosse dal Comune su questo tema in occasione degli ultimi 25 novembre #Iovirispetto e La lotta alla Violenza è #Affarenostro, nelle quali numerosi cittadini conosciuti hanno scelto di “mettere la propria faccia” e le proprie parole a sostegno di questa importante battaglia di civiltà. Il libro sarà messo in vendita presso i Centri Antiviolenza della città, ai quali sarà destinato il ricavato.