Il Cittadino in edicola il 14 gennaio: chiusa in casa per paura che il papà egiziano la rapisca

Una bambina tenuta in casa dalla madre, non rientrata a scuola dopo le vacanze di Natale. Per paura che il papà egiziano, ormai separato dalla mamma, possa venire a Monza a riprendersela. È l’incubo di una donna, italiana di origini egiziane, in apertura del Cittadino in edicola giovedì 14 gennaio 2016.
La prima del Cittadino del 14 gennaio 2016
La prima del Cittadino del 14 gennaio 2016 Redazione online

Una bambina tenuta in casa dalla madre, non rientrata a scuola dopo le vacanze di Natale. Per paura che il papà egiziano, ormai separato dalla mamma, possa venire a Monza a riprendersela. È l’incubo di una donna, italiana di origini egiziane, in apertura del Cittadino in edicola giovedì 14 gennaio 2016.

Sposati e separati al termine di un matrimonio finito in frantumi, lei si è già rivolta per due volte ai carabinieri di fronte all’insistenza dell’uomo: “Me ne vado se mi dai la bambina”. Una vicenda raccontata in un primo piano che riporta le altre storie simili della Brianza. E l’arresto a inizio settimana del trafficante di uomini, domiciliato a Seregno.


VAI Il Cittadino è in edicola e in versione digitale nello store online per pc, smartphone e tablet

In evidenza anche lo strascico di capodanno all’oratorio Cristo Re: dopo la mezzanotte alla porta si è presentata la Siae, che non ha portato gli auguri ma una multa alla festa dei disabili.
Poi i “fratelli Panda” arrestati dopo una serie di rapine ai supermarket di mezza Brianza, Monza compresa. Panda come l’automobile usata, insieme ad altre utllitarie rubate, per mettere a segno i loro colpi.

E Ivana Spagna. Proprio la cantante veronese che alla Procura di Monza ha denunciato una sosia per “sostituzione di persona”: la donna si sarebbe finta la cantante per raccogliere ospitate alle feste e farsi pagare.

Il sindaco Roberto Scanagatti replica in un’intervista a Fabrizio Sala e alla sua idea di Grande Brianza. Un’idea assurda quella di un’area senza Monza. E il leghista Romeo rincara: «Mai con Como né con Milano».

In cronaca la fotografia del monzese medio scattata secondo i dati elaborati dall’ufficio statistiche del Comune: è donna, ha 47 anni. E rischia il divorzio.

In cultura il letargo della Villa reale che, chiusa la mostra “Bellissima”, va in pausa. Almeno fino ad aprile quando anche Monza sarà coinvolta dalla rinascita dopo 20 anni dell’Esposizione internazionale della Triennale.

E lo speciale scuole con le date degli open day di diversi istituti e per scegliere la scuola superiore. Pagine per studenti dalla materna alla strada per l’università.

Nello sport l’intervista a Iacopo Botto, capitano del Gi Group in Superlega, che racconta il suo sogno a cinque cerchi («La strada per Rio passa dai playoff»). La prima del Monza di Salvioni e l’intervista al presidente Colombo. Il debutto in serie B di pallanuoto del Nuoto club nel racconto del presidente Fossati.
E l’addio a tre personaggi: la pilota Maria Teresa De Filippi, prima donna in Formula 1, il pilota di motociclismo e anima dello Sporting Felice Benasedo e il tuttofare dell’Eureka Piero Ventura.