Il ciliegio secolare di Besana è in fiore: la bellezza in foto e un video

È di nuovo l’ora ed è fissata in un video. Ancora per qualche giorno il monumentale ciliegio selvatico di Vergo Zoccorino mostrerà la bellezza della sua annuale fioritura e da Besana in Brianza e dai paesi vicini è partito il tradizionale pellegrinaggio per ammirarlo da vicino in tutta la sua bellezza.
Besana, il particolare della fioritura del ciliegio di Vergo Zoccorino - foto di Alessandro Viganò
Besana, il particolare della fioritura del ciliegio di Vergo Zoccorino – foto di Alessandro Viganò Redazione online

È di nuovo l’ora. Ancora per qualche giorno il monumentale ciliegio selvatico di Vergo Zoccorino mostrerà la bellezza della sua annuale fioritura e da Besana in Brianza e dai paesi vicini è partito il tradizionale pellegrinaggio per ammirarlo da vicino in tutta la sua bellezza.

Il giussanese Alessandro Viganò, macchina fotografica al collo, la scorsa settimana era andato a controllare lo stato della fioritura, e al rientro a casa aveva pubblicato i suoi bellissimi scatti sulla seguitissima pagina Facebook “Il nostro magico ciliegio” (creata quattro anni fa dai fan, conta oltre 1.100 iscritti). Foto dopo foto ha aggiornato la situazione e realizzato un coinvolgente video in time-lapse.


LEGGI Besana, più rispetto per il ciliegio secolare: il sindaco chiede di non salire sui rami e non andare con l’auto (aprile 2016)



LEGGI È l’ora: conto alla rovescia per la fioritura del ciliegio secolare nei campi di Besana (aprile 2015)



LEGGI Besana, via vai di pensionati: sta per fiorire il grande ciliegio (marzo 2014)

Per raggiungere il ciliegio che rappresenta la Lombardia nel Giardino dei Patriarchi dell’unità d’Italia a Roma, bisogna immergersi nei campi alle spalle di Cascina Casanesca, dopo aver lasciato l’auto a Cascina Cremonina. Come ogni anno, arriveranno ad ammirarlo centinaia di persone, in serpentoni festanti di gente di tutta le età, che sembrano non finire mai e perdersi nel verde della natura che si risveglia dopo l’inverno. Famiglie, comitive, e pure scolaresche della zona, tutti ma proprio tutti raggiungono Vergo per ammirare a bocca aperta la candida e delicata nuvola bianca del ciliegio in fiore.