I “Mondi umani” di Gigi Montali al Circolo fotografico monzese

Gigi Montali ospite del Circolo fotografico monzese ospite per presentare il suo ultimo volume, “Mondi umani”.
Un dettaglio della copertina di “Mondi umani”
Un dettaglio della copertina di “Mondi umani”

Nuovo appuntamento aperto al pubblico per gli appassionati di fotografia. Il Circolo Fotografico Monzese ospiterà lunedì 28 marzo alle 21 alla Casa del Volontariato (via Correggio Allegri 5) il fotografo Gigi Montali che presenterà la sua monografia “Mondi umani”. Montali, fotografo freelance, si dedica da sempre al reportage e al paesaggio, anche se non disdegna, di tanto in tanto, di cimentarsi nella ritrattistica.

I “Mondi umani” di Gigi Montali al Circolo fotografico monzese
“Mondi umani” di Montali

Trent’anni fa ha intrapreso il suo viaggio più difficile, quello al centro dell’anthropos, l’uomo. Ha visitato villaggi africani, ha raccolto sguardi in ogni angolo della terra, ha visto luoghi diversi tra loro, dalle dune del deserto ai ghiacciai islandesi, dalle terre vulcaniche a quelle brulle nostrane. Tutti questi paesaggi – umani e geografici – un poco alla volta hanno formato il vocabolario visivo che Montali ha scritto con le sue fotografie.

Nel 2021 ha raccolto il frutto di questo accurato lavoro sull’essere umano e sui suoi mondi nella sua prima monografia curata dalla giornalista Loredana De Pace che interverrà alla serata monzese. Montali è anche fondatore del gruppo fotografico Color’s Light Colorno, con il quale organizza dal 2010 il festival di fotografia ColornoPhotoLife. La serata è a partecipazione libera fino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria per i non soci del CFM. Occorre scrivere una mail all’indirizzo: segreteria.cfmonzese@gmail.com.