Una serata speciale. “I Legnanesi” a Legnano alla Franco Tosi. Si è celebrato così il matrimonio tra la brianzola Bruno Presezzi di Burago Molgora e la storica azienda Franco Tosi. Davanti a una platea composta dai dipendenti delle due aziende meccaniche è andato in scena lo spettacolo “La finestra sul cortile”. Uno spettacolo che nell’ultima stagione ha fatto registrare un particolare successo tra pubblico e critica.
La famiglia Colombo, composta dalla signora Teresa, con la figlia Mabilia e il marito Giovanni, con la consueta verve comica ha intrattenuto per due ore la platea proponendo il meglio delle scene presentate in teatro negli ultimi anni.
Erano stati gli stessi rappresentanti della compagnia teatrale, lo scorso mese di febbraio, a promettere, in caso di salvataggio della Franco Tosi, uno spettacolo speciale per festeggiare l’evento. E così è stato. C’è infatti un legame particolarmente stretto tra lo storico marchio produttore di turbine e “i Legnanesi”: Felice Musazzi e Tony Barlocco, i fondatori della compagnia dialettale erano dipendenti della Franco Tosi. Nei primi anni di attività teatrale continuarono infatti a lavorare di giorno in fabbrica e ad esibirsi nei teatri la sera.
Il legame con le origini resta molto forte. Per questo motivo lo spettacolo è stato interamente offerto dagli stessi attori ai dipendenti dopo l’importante acquisizione da parte della Presezzi.