I Casadei, Malgioglio, la fiera del bestiame: ecco la Madonna della Campagna 2017 di Seregno

Otto giorni di festa, ventiquattro ore di musica live suonata dalle migliori orchestre italiane. Da Omar Codazzi a Casadei, da Cristiano Malgioglio a «SportiVOL» senza dimenticare la tradizionale cucina brianzola. È la festa della Madonna di campagna di Seregno.
I presenti alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa
I presenti alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa

Spegnerà la sua ventottesima candelina sulla torta nella prima metà del mese di settembre una delle iniziative più tradizionali tra quelle che scandiscono il ritorno in città dei seregnesi dopo le ferie estive. Stiamo parlando della festa della Madonna della Campagna, curata come sempre dall’associazione Madonna della Campagna, il cui programma è stato presentato martedì scorso, in una conferenza stampa a palazzo Landriani-Caponaghi.

«Ringrazio -ha spiegato in apertura il sindaco Edoardo Mazza- tutti i volontari che collaboreranno, compresi quelli della Protezione civile che presenteranno servizio nella circostanza». Il calendario sarà introdotto venerdì 1 settembre ed occuperà le serate di sabato 2, domenica 3, giovedì 7, venerdì 8, sabato 9, domenica 10 e lunedì 11, con palcoscenico il parco della Madonna della Campagna di via Cagnola. Tra le proposte più attese, domenica 3 è prevista la seconda edizione di Sportivol, manifestazione che coniugherà sport e cultura ed offrirà una vetrina alle associazioni di questi settori, mentre giovedì 7 la ribalta spetterà ad Omar Codazzi, tra gli artisti del ballo più apprezzati, ed a sua figlia Aurora, reduci dal talent show di Rai 1 “Standing Ovation”, nonché a Cristiano Malgioglio, il ciuffo più famoso della televisione italiana.

Sabato 9, al contrario, sul palco salirà la storica orchestra della famiglia Casadei, mentre domenica 10 è contemplata la tradizionale ed immancabile fiera del bestiame, giunta alla sua ventitreesima edizione, che il giorno successivo lascerà spazio allo spettacolo dei fuochi artificiali.

«Per Sportivol -ha commentato l’assessore allo Sport Stefano Casiraghi- abbiamo già una ventina di iscrizioni, ma contiamo che possano aumentare». Le novità per la fiera del bestiame le ha anticipate invece il direttore artistico della festa Alessandro Rossi: «Allestiremo anche un villaggio medievale, che cercherà di ricostruire la Seregno del 1117, quella delle origini. In più, vi sarà una mostra di trattori d’epoca, con una sfilata che partirà dalla piazza Risorgimento».

Per la prima volta nella sua storia, la manifestazione godrà del marchio di Green Fest, appena battezzato da Gelsia Ambiente per le feste ecologiche. «Come a Santa Valeria -ha concluso il presidente della società Massimo Borgato-, gli organizzatori hanno dimostrato grande attenzione agli aspetti ambientali ed ecologici. Nell’ambito del progetto per incentivare la differenziata, così, forniremo tutto il necessario, compreso uno stand informativo».