Giussano: via al progetto di riqualificazione dei fontanili del Laghetto

Continua il progetto di rilancio dell'area Laghetto di Giussano e interessa la riqualificazione dei due fontanili.
Giussano laghetto fontanili
Giussano laghetto fontanili

Continua il progetto di rilancio dell’area Laghetto di Giussano. Dopo il restyling completo del Laghetto e dell’area di sosta dell’oasi, prende il via un’intervento di riqualificazione naturalistica e funzionale delle zone idriche dell’area, con l’obiettivo di ripristinare l’operatività dei due fontanili situati all’interno del Parco Regionale della Valle del Lambro.

Giussano: via al progetto di riqualificazione sulle aree limitrofe al Laghetti e sul reticolo minore

Il progetto, fortemente voluto dalla giunta Citterio – che ha stanziato oltre 25mila euro per la completa esecuzione dei lavori -, interesserà le aree limitrofe al Laghetto e il reticolo minore che alimenta il bacino, ripristinandolo integralmente nella sua funzionalità, così da migliorare l’approvvigionamento idrico al bacino lacustre con un conseguente miglioramento delle caratteristiche trofiche e di ossigenazione del Laghetto.

Nello specifico, per ripristinare la funzionalità idraulica è previsto il ripristino della pendenza del fondo dell’asta del fontanile funzionale ad un corretto deflusso delle acque, anche con la rimozione della vegetazione infestante.

Giussano: al Laghetto già in corso l’efficientamento dell’illuminazione pubblica

Sono, invece, già in corso nell’area Laghetto i lavori di efficientamento dell’illuminazione pubblica. L’amministrazione comunale ha già affidato l’intervento per la completa riconversione delle luci attuali con nuove a led, così da garantire un risparmio economico e al contempo una maggiore illuminazione che si traduce anche in una maggior sicurezza per gli utenti. Le zone interessate dai lavori saranno quella del parcheggio di via Stelvio, dell’area giochi attrezzata situata nei pressi della nuova struttura ricettiva e del camminamento attorno al bacino con la sostituzione dei punti luce che definiscono il perimetro dell’oasi.

«Proseguono le opere volute dall’amministrazione Comunale di Giussano per il completo rilancio dell’oasi naturalistica di Giussano – hanno riferito il sindaco Marco Citterio e l’assessore ai Lavori pubblici Giacomo Crippa –. L’intervento sui fontanili vuole ricreare una vasta area umida già presente alcuni decenni fa, migliorando l’efficienza idraulica delle risorgive e favorendo la piena funzionalità dei due fontanili. Il nuovo progetto di illuminazione a Led, oltre al contenimento dei costi per l’illuminazione pubblica, consentirà di rendere questo spazio ancora più sicuro, fruibile e suggestivo».

Giussano: progetto di riqualificazione, entro primavera al Laghetto anche un percorso ludico

Ma non è tutto. Perché entro la prossima primavera, l’oasi cittadina diventerà ancor più attrattiva anche grazie all’installazione di un nuovo percorso ludico per i più piccoli, che andrà a posizionarsi vicino all’area giochi già esistente.