Giussano: presente e futuro dell’ex ospedale

A Giussano una conferenza per parlare di riforma sanitaria in Lombardia e progetti per l'ex ospedale, come lo sviluppo di un centro di cure palliative.
Giussano il direttore generale Asst Brianza Marco Trivelli

“La riforma sanitaria e i nuovi progetti per l’ex ospedale di Giussano”. È il titolo della conferenza organizzata giovedì 12 maggio, nella sala Don Caccia dell’oratorio di Giussano. Al centro dell’incontro, fortemente voluto da un gruppo di cittadini legati a Fare Brianza e L’altra Giussano, il presidio di via Milano, diventato da inizio anno, casa di comunità e ospedale di comunità.

Ex ospedale di Giussano: i relatori

Nel corso della serata il consigliere regionale Gigi Ponti, il direttore generale dell’Asst Brianza Marco Trivelli, il presidente del centro di servizi per il Volontariato Monza Lecco Sondrio Filippo Viganò e il giornalista Luigi Losa hanno fatto il punto sulle attività svolte e quelle che verranno attivate all’interno dell’ospedale, alla luce della riforma sanitaria approvata dalla Regione. Riforma, che come ha sottolineato Ponti, “non risolve tutti i problemi della precedente legge regionale voluta da Maroni Lr 25/2015”.

Le risorse per la salute arrivano dal Pnrr, che prevede la creazione di distretti. Ogni distretto deve comprendere una centrale operativa territoriale, una casa di comunità e un ospedale di comunità – ha aggiunto – Quella di Giussano fa sicuramente da apripista a queste strutture“.

All’ex ospedale di Giussano previsto sviluppo di un centro di cure palliative

Entrando nel merito della casa e dell’ospedale di comunità di Giussano, Trivelli ha poi fatto il punto sugli accessi registrati nel 2022.Fino ad oggi 160 persone si sono rivolte al Punto unico di accesso, dedicato ai pazienti fragili che hanno necessità di essere presi in carico dalla rete dei servizi sociosanitari, e, più in generale, 600 pazienti hanno usufruito dei servizi offerti dalla casa di comunità“, ha riferito.

Quanto ai progetti futuri, per quanto riguarda l’ospedale di comunità di Giussano, avviato con una disponibilità di 20 posti letto, “il progetto prevede l’attivazione di ulteriori 20 posti letto di degenza di comunità livello base“, ha dichiarato il direttore.

Oltre ai lavori di ristrutturazione, ha aggiunto, “è previsto lo sviluppo di un centro di cure palliative, con un punto studio, che diventerà una struttura di riferimento a livello provinciale. Inoltre, nei prossimi mesi dovremmo riuscire ad aumentare la copertura orari dei servizi già attivi“, ha concluso.