Giussano: gli auguri speciali per i 100 anni di Assunta con la passione per l’uncinetto

La signora Assunta Vendramini, ospite dal novembre 2020 della Rsa Residenza Amica di Giussano ha compiuto il secolo di vita e ha ricevuto auguri speciali.
Giussano Assunta Vendramini 100 anni alla Residenza Amica con sindaco Marco Citterio e assessore regionale Letizia Moratti

Un traguardo da record e una visita altrettanto speciale. La signora Assunta Vendramini, ospite dal novembre 2020 della Rsa Residenza Amica di Giussano, sabato 16 aprile ha compiuto il secolo di vita.
Un primo festeggiamento in casa di riposo è stato celebrato in anticipo, giovedì scorso, con la visita a sorpresa e gli auguri speciali della vicepresidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti, nel corso della sua visita in città per l’inaugurazione dell’ospedale di Comunità, e del sindaco Marco Citterio.

L’unica centenaria tra le ospiti

“La signora Assunta è la più anziana in casa di riposo, è l’unica centenaria presente in struttura ed è anche la più coccolata. Giovedì scorso ha particolarmente apprezzato la visita della vicepresidente della Regione, che si è complimentata con lei in vista dell’imminente traguardo. È una donna in gamba e ancora lucida, tant’è che si spinge da sola sulla carrozzina”, ha commentato il direttore della Rsa Alessandro Giudici.

Per Assunta, giovedì è stato organizzato un piccolo momento di festa, nel pieno rispetto delle norme anti-contagio, proprio presso la Rsa: alla presenza del sindaco Marco Citterio, di una rappresentanza della Giunta e del consiglio di amministrazione di Residenza Amica, il comune a nome della città di Giussano consegnerà una targa ufficiale come segno di affetto per ricordare questo giorno così importante.

Giussano Assunta Vendramini 100 anni alla Residenza Amica con sindaco Marco Citterio e assessore regionale Letizia Moratti

Il sindaco: «Un percorso straordinario»

“Il traguardo dei cento anni è la sintesi di un percorso straordinario vissuto al fianco di chi le ha sempre voluto bene – ha commentato Citterio – Assunta racconta ancor oggi le sue tante esperienze con invidiabile memoria, trasmettendo la ricchezza del suo bagaglio di vita vissuta. Testimonianza di una vita buona e generosa, sempre propensa ad aiutare gli altri, ad Assunta rivolgiamo i nostri più calorosi auguri per i giorni a venire. È un piacere festeggiare la longevità dei nostri concittadini per la ricchezza che trasmettono con un semplice sorriso alla nostra comunità e perché nelle loro parole spesso pronunciate a bassa voce è contenuto un prezioso patrimonio da preservare e da tramandare alle nuove generazioni”.

Nata nel 1922 a Cessalto, in Provincia di Treviso, la signora Vendramini è residente in città dal 1985. Fin da giovanissima si è ritrovata impiegata nel mondo dell’agricoltura, sperimentando la fatica del lavoro nei campi. Col passare degli anni ha seguito l’unico figlio, Gianluigi, trasferendosi prima a Tortona e poi a Giussano. Qui si è poi dedicata alla sua più grande passione, l’uncinetto, vivacemente contornata dall’affetto dei nipoti Marco e Cristina e dei pronipoti Stella, Iris e Nicolò.