Giorno della Memoria: i “Percorsi” di Villa Greppi arrivano anche a Correzzana

Continua la corsa dei “Percorsi nella Memoria” 2022: la rassegna culturale e itinerante che il Consorzio Brianteo Villa Greppi organizza in occasione del Giorno della Memoria. Tutti gli eventi fino al 31 gennaio 2022.
Memoria Villa Greppi
Memoria Villa Greppi

Continua la corsa dei “Percorsi nella Memoria” 2022: la rassegna culturale e itinerante che il Consorzio Brianteo Villa Greppi organizza in occasione del Giorno della Memoria sotto la direzione scientifica del consulente storico Daniele Frisco. Il calendario, approntato su tre settimane di eventi, prosegue fino al 6 febbraio.

Quattro gli appuntamenti in cartellone per l’ultima settimana di gennaio, a partire dalla seconda proiezione cinematografica. Martedì 25 gennaio alle 21 nella civica Sandro Pertini di Osnago, c’è “Ida” di Paweł Pawlikowski, pellicola ambientata nella Polonia di inizio anni Sessanta. Protagonista è Anna, giovane orfana cresciuta tra le mura del convento dove sta per farsi suora. Una breve introduzione storica prima del buio in sala è a cura del direttore scientifico Daniele Frisco.

In occasione del Giorno della Memoria: in cartellone per giovedì 27 gennaio alle 21, nella sala conferenze Pertini di Bulciago, la conferenza della professoressa ordinaria di Lingua e letteratura tedesca all’Università di Siena di Roberta Ascarelli. Già docente di Giudaistica all’Università di Vienna e Cultura Yiddish all’Università di Roma La Sapienza, nonché Visiting professor alle Università di Toronto, Rochester e Harvard, Ascarelli è tra i maggiori conoscitori in Italia della cultura Yiddish, di cui parlerà durante il suo intervento, dando particolare attenzione al contesto mitteleuropeo.

Il 28 gennaio a Correzzana (al Centro polifunzionale) l’ultimo film in programma: alle 21, “Ogni cosa è illuminata” di Liev Schreiber, sempre preceduto dall’introduzione storica curata da Frisco. Adattamento del romanzo omonimo di Jonathan Safran Foer, il film racconta la storia autobiografica di un giovane ebreo americano di origini ucraine, il cui nonno è emigrato negli Stati Uniti a causa delle persecuzioni naziste. Il ragazzo decide di ripercorrere la storia del suo avo e vola in Ucraina per rintracciare la donna che salvò il vecchio Safran Foer dai rastrellamenti nazisti, nascondendolo nella sua casa a Trachimbrod, villaggio oggi scomparso.

Giorno della Memoria: i “Percorsi” di Villa Greppi arrivano anche a Correzzana
Memoria Villa Greppi

L’ultimo appuntamento di gennaio è per lunedì 31 alle 21, nella sala civica Teodolinda di Missaglia: al centro luoghi comuni e pregiudizi sugli ebrei grazie alla presentazione del libro “L’ebreo inventato” (Giuntina). Per partecipare all’incontro di Missaglia è necessario prenotarsi a assessore.cultura@comune.missaglia.lc.it.

Agli eventi l’accesso è consentito solo con green pass rafforzato e mascherina Ffp2 in rispetto della normativa anti-covid. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per info www.villagreppi.it.