Giornata della memoria, al parco Ronchi di Monza il banchetto dei libri sulla Shoah

L’associazione culturale San Fruttuoso, a Monza, non rinuncia al tradizionale banchetto dei libri gratuiti dedicati al tema della Shoah per la Giornata della memoria. Quest’anno è nel parco Ronchi.
Associazione San Fruttuoso libri Shoah nel parco - foto d'archivio
Associazione San Fruttuoso libri Shoah nel parco – foto d’archivio Sarah Valtolina

Anche l’associazione culturale San Fruttuoso, a Monza, celebra la Giornata della memoria. Un appuntamento che ogni anno l’associazione decide di onorare attraverso la diffusione della cultura. Tradizionalmente i volontari dell’associazione allestivano davanti all’ingresso della scuola elementare Alfieri un banchetto dove erano proposti all’attenzione, soprattutto dei ragazzi e delle famiglie, dei testi dedicati al tema della Shoah.

Quest’anno gli spazi di ingresso e uscita della scuola non possono essere occupati, per non limitare il distanziamento nel rispetto delle norme anti contagio. E così l’associazione ha deciso di allestire comunque il banchetto della Memoria dentro il parco Ronchi (parco Varisco), che si trova proprio davanti all’ingresso della scuola.

Qui sono a disposizione dei passanti e dei curiosi alcuni testi che possono essere presi da chiunque gratuitamente. Il banchetto già allestito martedì in mattinata, resterà a disposizione anche mercoledì 27 gennaio, Giornata della memoria.