Giornata contro il fumo: in Brianza centinaia di morti, le azioni di prevenzione della Ats Brianza

Ogni anno sono circa 1.300 (il 12%) nelle provincie di Monza e Lecco i morti per malattie fumo-collegate:i dati sono stati diramati in occasione della Giornata contro il fumo (31 maggio). Le azioni si prevenzione messe in campo dalla Ats Brianza.
Mozziconi di sigaretta
Mozziconi di sigaretta

Ogni anno sono circa 1.300 (il 12%) nelle provincie di Monza e Lecco i morti per malattie fumo-collegate:i dati sono stati diramati in occasione della Giornata contro il fumo (31 maggio). E non si tratta solo di tumori ma anche di gravi patologie come infarti, ictus, broncopneumopatie croniche ostruttive. E sempre ogni anno i ricoveri per questo tipo di malattie nelle due provincie arrivano fino a 7.800 con una spesa collettiva fino a 40 milioni ai quali aggiungere i costi per farmacia, prestazioni e assistenza.

La ATS Brianza per contrastare il fenomeno, in collaborazione con ASST di Lecco, ASST di Vimercate e ASST di Monza ha messo in campo nel 2018 il “Gruppo di Lavoro Interaziendale per il tabagismo” per interventi di sensibilizzazione soprattutto tra i ragazzi e nelle scuole come il fumetto “Chi non fuma vince” realizzato in 15mila copie in collaborazione con l’associazione Cancro Primo Aiuto e distribuito agli studenti delle classi quinte delle scuole primarie delle due province che racconta la storia di un ragazzo che spiega perché sia importante preferire una vita sana al fumo.