Generali presenta il piano di investimenti per il rilancio delle economie colpite dal Covid–19

Il Gruppo Generali compie 190 anni e presenta Fenice 190, un piano di investimenti da 3,5 miliardi di euro per sostenere il rilancio delle economie europee colpite dal Covid–19.
Gruppo Generali
Gruppo Generali

Il Gruppo Generali compie 190 anni e per lasciare un segno tangibile e duraturo del suo legame con i territori in cui è nato e cresciuto presenta Fenice 190, un piano di investimenti da 3,5 miliardi di euro per sostenere il rilancio delle economie europee colpite dal Covid–19, a cominciare da Italia, Francia e Germania e proseguendo durante i cinque anni del piano in tutti i paesi europei dove il Gruppo è presente.

Il compleanno cadrà il 26 dicembre, la compagnia è stata fondata nel 1831, ma gli interventi sono già partiti. In particolare, Fenice 190 rende permanenti le iniziative straordinarie avviate nel 2020 per affrontare la crisi, che hanno visto investimenti a supporto delle Pmi e dell’economia reale e che hanno superato l’obiettivo del miliardo di euro. A questo primo importo si aggiunge un impegno annuo di 500 milioni di euro, per i prossimi cinque anni, destinati alla crescita sostenibile, attraverso fondi di investimento internazionali indirizzati a infrastrutture, innovazione e digitalizzazione, Pmi, abitabilità green, strutture health care ed educazione.

“Generali è tra le poche società al mondo che possono vantare una così lunga storia – ha commentato il Group CEO Philippe Donnet – È uno straordinario patrimonio di conoscenze ed esperienze,grazie al quale il Gruppo affronta le sfide di oggi e contribuisce a un futuro migliore per le comunità in cui opera, sia come assicuratore sia come innovatore sociale. Il 190° anniversario cade in un anno decisivo per superare insieme la più grave crisi mondiale dal dopoguerra e porre le premesse per un grande rilancio a livello globale”.

Il piano Fenice 190 è attivato attraverso la piattaforma multi-boutique di Generali Investments ed è aperto a fondi di terzi e investitori istituzionali così come a tutte le società del Gruppo che possono partecipare in modo sinergico, in base ai propri obiettivi, all’allocazione degli investimenti. Le iniziative sono selezionate da un comitato investimenti della Business Unit Asset & Wealth Management, guidata dal CEO Carlo Trabattoni, con esperti di real assets, sostenibilità, private markets, credito ed equity. La responsabilità del comitato è affidata al CEO di Generali Real Estate, Aldo Mazzocco, con un approccio fondato sul rispetto dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite e l’obiettivo di generare un impatto positivo sulla ripresa economica e l’economia reale in Europa.

Il piano ha finora identificato dieci opportunità di investimento per un impegno complessivo di 1,05 miliardi di euro che spaziano dal sostegno alle Pmi europee, abitabilità green, infrastrutture con focus particolare su digitale, sanità e transizione energetica e hanno in comune la forte attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale.

“Mai come oggi – ha dichiarato il presidente di Assicurazioni Generali Gabriele Galateri di Genola – in un contesto senza precedenti, il Gruppo Generali intende costruire una visione di futuro condivisa e sostenibile per tutti gli stakeholder. Nel 2021, anno che ci auguriamo segni l’avvio della ripresa economica, celebriamo il nostro anniversario attraverso un palinsesto di iniziative che uniscono passato e futuro per offrire nuove opportunità di crescita e condivisione”.

Diverse anche le iniziative messe in campo: a dicembre sarà completato il progetto di recupero e valorizzazione, a cura di David Chipperfield Architects, delle Procuratie Vecchie a Venezia, che saranno aperte al pubblico dopo 500 anni e che diventeranno l’hub globale della Fondazione The Human Safety Net che si occupa di offrire sostegno a famiglie con bambini fino a sei anni di età e promuove l’integrazione dei rifugiati attraverso il lavoro e l’imprenditorialità. In autunno si terrà la prima edizione di EnterPRIZE, iniziativa dedicata alle piccole e medie imprese europee con l’obiettivo di incentivarle ad adottare modelli di business sostenibili, di dare visibilità a quelle che già lo hanno fatto e di stimolare il dibattito pubblico sul tema. Contestualmente sarà presentata la prima edizione di un Libro Bianco realizzato con l’Università Bocconi, dedicato agli effetti dell’introduzione di principi di sostenibilità nelle Pmi europee.

A Trieste, città dove sono state fondate le Generali, nei nuovi spazi di Palazzo Berlam, recentemente ristrutturato dall’architetto Mario Bellini, aprirà al pubblico la sede dell’Archivio storico della Compagnia con una nuova modalità interattiva. Sempre nello storico palazzo saranno avviati i corsi e le esperienze in aula della Group Academy, il nuovo centro di formazione globale del Gruppo. Inoltre, cinque giovani artisti, nazionali e internazionali, saranno chiamati a interpretare cinque temi chiave per Generali con il progetto “This is Tomorrow”, con la creazione di altrettanti manifesti in grado di rappresentare la realtà in modo nuovo. Anche gli oltre 70 mila dipendenti del Gruppo avranno un ruolo fondamentale nelle celebrazioni dell’anniversario. Essi, infatti, saranno chiamati a raccontare su una piattaforma dedicata la propria personale “storia” nelle Generali. Il contest selezionerà le storie migliori, individuando 190 Lions che potranno partecipare attivamente alle iniziative di Generali 190. Sul sito istituzionale di Gruppo generali.com è stata creata una sezione dedicata all’anniversario dove saranno riportate le principali iniziative, oltre a una serie di contenuti editoriali relativi alla storia di Generali.