Ferragosto in Brianza: piccola guida degli appuntamenti per chi resta in città

Tante attività per quanti decidono di trascorrere il Ferragosto in Brianza. La Brianza, come accade sempre più spesso, non chiude per ferie, anzi: ci sono numerose attività per quanti vogliono divertirsi senza fare tanti chilometri. Ecco un piccolo vademecum di alcuni appuntamenti sparsi per tutto il territorio.
Un pranzo di Ferragosto in Brianza
Un pranzo di Ferragosto in Brianza

Tante attività per quanti decidono di trascorrere il Ferragosto in Brianza. La Brianza, come accade sempre più spesso, non chiude per ferie, anzi: ci sono numerose attività per quanti vogliono divertirsi senza fare tanti chilometri. Ecco un piccolo vademecum di alcuni appuntamenti sparsi per tutto il territorio.

MONZA Musei civici di via Teodolinda sono regolarmente aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Alle 16.30 è prevista una visita guidata gratuita. Per la rassegna “Cinema sotto le stelle” sono previste due proiezioni. Il primo film in programmazione, alle 20.30 è “Beata ignoranza” con A. Gassmann, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Alle 22.30 sarà proiettato in anteprima il film “Atomica bionda” con C. Theron, ingresso a pagamento. La Villa Reale è aperta con orario continuato dalle 10 alle 19. Ultimo ingresso ore 18. La piscina di Triante, in via Pitagora è aperta dalle 9 alle 19. Per gli anziani dalle 15.30 alle 18.30 festa di Ferragosto con balli e giochi di animazione all’Ambrosini. I turisti potranno rivolgersi allo IAT di piazza Carducci, aperto dalle 9.00 alle 15.00.

TRIUGGIO L’amministrazione comunale di Triuggio offre il pranzo di ferragosto agli over 65 residenti in paese. «È per noi la seconda edizione – ha raccontato l’assessore ai Servizi sociali Chiara Borgonovo-. È un’occasione per stare insieme alla cittadinanza e far trascorrere qualche ora in compagnia alle persone che restano a casa d’estate. L’anno scorso eravamo in 120, speriamo di bissare il successo». È necessario iscriversi in Municipio al numero 036297411 o presso l’Associazione Il Melograno al cell. 338/4699091. Il pranzo si svolgerà a partire dalle ore 12.30 nell’area attrezzata della Cooperativa di Canonica, in via Taverna, 57. Il pranzo sarà preparato dalla ditta Dussmann fornitore del servizio di ristorazione scolastica.

CAMPARADA Dal 12 al 16 agosto si rinnova infatti il consueto appuntamento con la “Sagra del Masciocco”. La storica kermesse arrivata quest’anno alla 38esima edizione terrà compagnia ai brianzoli nelle calde notti a cavallo di Ferragosto. Ci saranno come sempre le prelibatezze culinarie, vero e proprio marchio di fabbrica della sagra camparadese come Cassoeula, Trippa, Capriolo con polenta, salamelle, costine e tanto altro che verranno servite a partire dalle ore 19. Dalle ore 20.45 invece ci sarà spazio invece per il ballo liscio con cinque serate animate da diverse band. «Siamo a buon punto con i preparativi – spiegano gli organizzatori –. Come ogni anno il nostro obiettivo è quello di divertirci facendo del bene, perché il ricavato verrà poi devoluto in beneficenza a diverse realtà del territorio. Invitiamo dunque tutti quelli che passeranno a casa il Ferragosto a venire a trovarci tra il 12 e il 16». L’apertura della kermesse è invece prevista per venerdì 11 alle ore 21 con la Santa Messa che verrà celebrata nell’aia della cascina.

SEREGNO Il tradizionale pranzo per gli over 65, rimasti soli in città, nel giorno dell’Assunta, martedì 15 agosto, si terrà, alle 12.30, nell’area di via Cagnola, zona Fuin. Il sindaco Edoardo Mazza, al proposito, ha ricordato che «l’amministrazione comunale ha voluto ancora una volta essere al fianco dei suoi cittadini di fascia alta d’età , in particolare i più anziani, che in un periodo tradizionalmente più tranquillo possono avere bisogno di un sostegno dal punto di vista del benessere fisico, ma soprattutto psicologico e sociale».

Un’altra iniziativa del giorno di Ferragosto è quella promossa dai volontari della parrocchia di Santa Valeria. Al buffet del Pellegrino di via Piave, verrà organizzato per il 35mo anno consecutivo il “Pranzagosto”. Un ritrovo a carattere molto familiare, con cucina casalinga ricca di fantasia e piatti genuini cotti al momento per bambini, giovani, adulti e anziani, dove tutti si sentono come a casa loro, il cui piatto forte oltre a giochi, musica, divertimenti vari e tanta allegria, è la doppia consumazione, con un ricco e prelibato pasto a mezzogiorno e la tradizionale “polentata” sia con formaggio e spezzatino dalle 20 in poi. Le iscrizioni sono aperte in via Piave, al buffet del Pellegrino, tutti i giorni dalle 16,30 alle 18.30, oppure telefonando al numero 346-98.30.620.

CESANO MADERNO Il giorno di Ferragosto a Cesano Maderno torna l’appuntamento molto sentito con i festeggiamenti per la Madonna dell’Assunta nella piccola chiesetta del Pasqué. Le celebrazioni sono organizzate dall’associazione Amici del Pasquè: pochi, ma buoni, volontari che si occupano durante l’anno anche dell’apertura, della chiusura e della pulizia del santuario mariano. «È un grande impegno – il commento di Angela Guerra – questa festa c’è da sempre, non sapremmo neanche dire da quando. Il santuario è un simbolo ben radicano nei cesanesi, il Comune ci fornisce le sedie che disponiamo in piazza, e sono circa 600. Durante le funzioni non bastano mai». Le celebrazioni di Ferragosto sono come sempre anticipate dal triduo del rosario serale (alle 20.30 di sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 agosto). Il nuovo parroco don Stefano Gaslini, che si insedierà nelle prossime settimane, invece sarà in città per celebrare la Santa Messa solenne in piazza Arese, alle 10 di martedì 15. Al termine della funzione il tradizionale aperitivo di auguri offerto dai soci dell’associazione ed aperto a tutta la cittadinanza, sotto il portico del municipio. Sempre martedì l’esposizione della statua della Vergine e della reliquia contenuta nel santuario. Alle 20.30 la Santa Messa sarà seguita dalla tradizionale processione per le vie del centro. Al termine delle celebrazioni, in piazza Arese ci saranno, sempre offerti dagli Amici del Pasqué, ghiaccioli e anguria per tutti.

BARLASSINA Al centro anziani si raccolgono le iscrizioni per il tradizionale pranzo di Ferragosto. Il programma prevede musica dal vivo e animazione con il Duo Claudio e Romano, mentre nel pomeriggio ci sarà un’anguriata aperta a tutti offerta in collaborazione con il comune. Per prenotazioni è sufficiente rivolgersi al centro di corso Milano tutti i pomeriggi dalle 15 alle 17.

MEDA Un Ferragosto in compagnia. Il Centro anziani “Busnelli” di via Naviglio chiude oggi le iscrizioni per chi vorrà festeggiare il giorno 15 con un buon pranzo e della musica. Il menù, leggero e conveniente, prevede un antipasto, due primi piatti, un secondo con un contorno, la crostata di frutta e ovviamente vino e spumante. Per iscriversi al pranzo di Ferragosto è possibile chiamare i seguenti numeri: 0362.34.44.75 – 348.22.500.70. Oppure inviare un messaggio all’indirizzo di posta elettronica c.anzianibusneli@libero.it.

DESIO ”Ferragosto della Brianza” in parco Tittoni. Il 15 si aprono i cancelli in prima serata, alle 19.30, e ci si diverte scegliendo in cosa provare le proprie abilità tra karaoke e djset. al fresco del boschetto di via Lampugnani 66. Ingresso libero. Il programma completo dell’estate desiana è sul sito parcotittoni.it.

BELLUSCO Il Comune di Bellusco in collaborazione con l’associazione “Pensionati insieme” ha organizzato un evento per festeggiare insieme Ferragosto in piazza Kennedy. A partire dalle ore 21 ci sarà l’occasione per ballare il liscio. Durante la serata verrà poi distribuita anguria per tutti.

NOVA MILANESE Pranzo di Ferragosto all’oratorio San Carlo di via Giussani. Iscrizioni alla casa parrocchiale in via Giussani 3 e a Cascina Triestina.Il ricavato andrà ai terremotati.