Estate ad Agrate, tanta voglia di normalità: eventi per tutti i gusti dalla cultura allo sport

Un pieno di iniziative sempre nel rispetto delle misure anti Covid: si parte il 2 giugno con una mostra dell’Anpi, il 4 conferenza dell’alpinista Patera , sabato 5 torneo di basket contro il razzismo e domenica 6 “Skate Fest 2021”.
Agrate Skate Park
Agrate Skate Park Michele Boni

Con la bella stagione e l’amministrazione comunale e le associazioni di Agrate Brianza hanno pronto un cartello ricco di iniziative da offrire alla cittadinanza. Nei giorni scorsi è stato infatti pubblicato il programma di eventi per l’estate agratese: «L’amministrazione comunale, insieme alle tante associazioni culturali e sportive locali ha programmato tante attività ed eventi per i mesi estivi – si legge in un post del sindaco Simone Sironi -. Non vediamo l’ora di poter tornare nelle nostre piazze, nei nostri parchi e nelle aree di aggregazione per poter stare insieme facendo cose belle. Dobbiamo farlo rispettando le misure necessarie perché questo sia un inizio senza più interruzione».

I primi appuntamenti in programma sono previsti già per i prossimi giorni. Mercoledì 2 giugno si terrà la presentazione della mostra storico documentaria “Cittadini agratesi nei lager del III reich” realizzata dalla sezione Anpi “Eva Colombo” di Agrate in collaborazione con il Fondo della Memoria e il patrocinio del Comune, nella sala Expo della Cittadella della Cultura di via Ferrario La partecipazione all’iniziativa è solo su invito ma la cittadinanza avrà la possibilità di visitare la mostra, dal 3 al 19 giugno,  negli orari di apertura della biblioteca, previa prenotazione telefonica al n. 039.650713 oppure all’indirizzo mail culturasport@comune.agratebrianza.mb.it.

Dal 4 al 6 giugno il protagonista sarà invece lo sport. Venerdì 4 si inizia con la conferenza dell’alpinista Mattia Patera che presenterà la propria escursione in Patagonia all’Auditorium Rigoni Stern, a partire dalle 21.

Sabato 5 invece, al playground del Parco Vismara si terrà invece la prima edizione di “Hoops against racism”, il torneo di basket 3 vs 3 che promuove la cultura del rispetto e della solidarietà contro ogni discriminazione. Aperto gratuitamente a ragazzi e ragazze, tesserati e amatoriali, dai 12 anni in su. Sarà accompagnata in diretta dal commento del celebre podcast di Radio Sulè “Coast To Coast”. Info e iscrizioni info@centrosule.org e pagina instagram “coasttocoast_pod” In collaborazione con C.S.A., Consiglio Giovani e Associazione Sulè.

Domenica 6 giugno, al parco Aldo Moro, si tiene invece lo “Skate fest 2021”. La manifestazione avrà inizio alle 15 e, per l’occasione, gli insegnanti del Centro Sulè hanno invitato i migliori skater di zona a esibirsi insieme a tutti i ragazzi e le ragazze iscritte al corso di skate. Alle 17.45 si terrà invece la cerimonia di intitolazione dello Skate Park alla presenza delle istituzioni. Il nome sarà scelto dagli utenti stessi dello skate park tra le nomination emerse nei sondaggi avvenuti sui social in queste settimane alla pagina instagram “skatepark_agrate_brianza”.