Elezioni a Monza: Valeria Rossi, l’erisimo e Paolo Pilotto

Festa della musica al quartiere San Fruttuoso di Monza con il debutto del progetto erisimo, Valeria Rossi come vocal coach, Paolo Pilotto.
Festa della musica a San Fruttuoso di Monza
Festa della musica a San Fruttuoso di Monza: Valeria Rossi

Nella cornice ombreggiata del cortile della cooperativa San Fruttuoso a Monza è stato presentato domenica 19 giugno l’Erisimo social project, un programma di promozione della pianta dell’erisimo promosso dal gruppo Pedalorto. Un pomeriggio di musica e incontri organizzato in occasione della Festa della musica che si celebra il 21 giugno.

Il progetto erisimo, San Fruttuoso e la Festa della musica

«L’idea è che giornate come questa, in cui si promuove l’incontro, la socialità e la conoscenza possano diventate itineranti, parte di un programma definito e che possa essere replicato in contesti diversi», spiega Vincenzo Conese, di Pedalorto, nella sera di San Fruttuoso con la Festa della musica.

A fornire il pretesto all’idea è proprio la pianta di erisimo, conosciuta come l’erba dei cantanti per le sue proprietà lenitive ed emollienti. «Il prossimo passo sarà definire un progetto che sottoporremo poi alla Fondazione Cariplo – continua Conese -. Partendo da una pianta di erisimo, che è definita pioniera perché arriva per prima nelle zone abbandonate e nelle aree dismesse, vorremmo puntare l’attenzione proprio sulla riqualificazione di questa zone, attraverso un format fatto di incontri, eventi e conferenze, che possa essere replicato in contesti diversi, dal condominio alle scuole o gli oratori».

Festa della musica a San Fruttuoso di Monza
Festa della musica a San Fruttuoso di Monza

Il progetto erisimo, San Fruttuoso e Valeria Rossi

All’evento era presenta Valeria Rossi, ex candidata nella lista MonzAttiva con Pilotto, ex dipendente del comune di Paderno Dugnano e oggi vocal counselor, esperta di tecniche vocali e bioenergetica. «Non sapevo cosa significasse fare una campagna elettorale, ma questa esperienza mi ha offerto l’occasione per vedere la macchina dell’amministrazione da un altro punto di vista». Un’esperienza, quella politica, per ora archiviata, ma che le ha permesso di conoscere e incontrare moltissime persone. «Ora grazie al mio lavoro di counselor torno a mettermi a servizio della città e soprattutto dei cittadini. E se c’è una cosa che ho imparato dall’esperienza nella pubblica amministrazione prima e nella campagna elettorale poi è che è proprio le mie conoscenze della voce umana in tutte le sue sfaccettature possono essere il mio personale contributo al benessere dei cittadini».

Il progetto erisimo, San Fruttuoso e Paolo Pilotto

All’evento ha partecipato, anche se solo per un saluto, il candidato sindaco Paolo Pilotto, estimatore dell’erisimo. «Dopo 130 giorni di campagna elettorale mi sono ritrovato alla vigilia della chiusura, il 10 giugno scorso, senza più voce. Mi hanno detto delle proprietà dell’erisimo e il risultato è stato straordinario. Quando ho saputo di questa iniziativa non potevo che venire, anche solo come gesto di riconoscenza verso questa pianta portentosa», ha raccontato. Ospiti sul palco anche Luisenzaltro, alias Alessio Luise e la Banda Putiferio.