La provincia di Monza e Brianza brilla per licei classici, scientifici scienze applicate, linguistici. Lo dice la classifica Eduscopio 2024 che annualmente registra i valori degli esiti universitari degli studenti che hanno frequentato le scuole del territorio e stila una graduatoria con l’obiettivo di fornire informazioni utili a chi deve intraprendere un nuovo percorso di studi in ottica di iscrizione all’università.
Eduscopio 2024: le scuole migliori di Monza e Brianza, liceo classico
Considerando un raggio di 20 chilometri sul baricentro di Monza, comprendendo quindi spicchi di provincia milanese, Como e Lecco, il territorio di Monza e Brianza ha i migliori licei classici: primo il Marie Curie a Meda davanti al Banfi di Vimercate, al Don Gnocchi di Carate Brianza e al Majorana di Desio. Dopo una fila di milanesi – compresi gli storici Berchet e Carducci – si collocano lo Zucchi di Monza, meglio anche del Parini di Milano, e il Dehon di Monza.
Eduscopio 2024: le scuole migliori di Monza e Brianza, liceo scientifico e sciente applicate
I licei scientifici sono alle spalle dei milanesi Volta e Da Vinci, ma poi occupano la classifica dal terzo posto con il Versari di Cesano Maderno davanti a Frisi di Monza, Don Gnocchi di Carate, Banfi di Vimercate, Marie Curie di Meda e Collegio della Guastalla di Monza. A completare il quadro provinciale il Collegio Sant’Antonio di Busnago, Enriques di Lissone, Majorana di Desio, Frassati e Collegio Ballerini di Seregno, Gadda di Paderno Dugnano.
Banfi e Don Gnocchi balzano al primo e secondo posto se si passa agli scientifici indirizzo scienze applicate, terzo il Jean Monnet di Como. Poi dal quinto posto il Frisi, Majorana di Desio, Enriques di Lissone; nono il Marie Curie, nella Top 20 con Versari di Cesano, Fermi di Desio, Mapelli e Hensemberger (Monza), Leonardo da Vinci di Carate Brianza, Collegio Sant’Antonio di Busnago. Poi Einstein (Vimercate), Maddalena di Canossa (Monza), Villoresi San Giuseppe (Monza), Majorana (Cesano Maderno), Ballerini (Seregno).
Eduscopio 2024: le scuole migliori di Monza e Brianza, liceo sportivo
Il Leonardo di Carate è secondo in lista, e primo in provincia, tra i licei Sportivi. Tra i migliori dieci ci sono Villoresi San Giuseppe di Monza e Paci di Seregno.
Eduscopio 2024: le scuole migliori di Monza e Brianza, Scienze umane e economico-sociale
Iris Versari sul podio tra le scuole di indirizzo Scienze umane, dietro a Villa Greppi e Maria Consolatrice (Milano). Quinto il Porta (Monza) e Parini (Seregno), Dehon e Maddalena di Canossa (Monza).
Tra gli indirizzi Scienze Umane-Economico sociale il Floriani di Vimercate è il primo dopo un pacchetto di milanesi. Poi Maddalena di Canossa (Monza).
Eduscopio 2024: le scuole migliori di Monza e Brianza, liceo linguistico
Tra i licei linguistici spicca il Marie Curie di Meda (davanti a Monnet di Como, Manzoni di Milano e Villa Greppi di Monticello Brianza), nella classifica provinciale seguono il Parini di Seregno, Gandhi di Besana, Porta di Monza e Vanoni di Vimercate, Mosé Bianchi di Monza. Poi Gadda (Paderno Dugnano), Candia (Seregno), Bianconi (Monza), Martin Luther King (Muggiò).
Eduscopio 2024: le scuole migliori di Monza e Brianza, liceo artistico
Le Preziosine di Monza, seconde dopo il Sacro Cuore di Milano, guidano la pattuglia brianzola dei licei Artistici insieme a Meroni di Lissone e Modigliani di Giussano e . A seguire il Nanni Valentini di Monza e tra i migliori il Gandhi di Besana in Brianza.
Eduscopio 2024: le scuole migliori di Monza e Brianza, indirizzo Tecnico–Economico
Tra le scuole di indirizzo Tecnico–Economico il Gandhi di Besana è secondo dietro al Monnet di Como. Quarto il Primo Levi di Seregno davanti a Versari, Gadda di Paderno Dugnano, Bassi di Seregno, Mosé Bianchi di Monza, Morante di Limbiate, Europa Unita di Lissone, King (Muggiò), Mapelli (Monza), Vanoni (Vimercate), Villoresi San Giuseppe (Monza), Paci (Seregno).
Eduscopio 2024: le scuole migliori di Monza e Brianza, indirizzo Tecnico–tecnologico
Per l’indirizzo tecnico-tecnologico spicca il Vanoni di Vimercate, secondo dietro a Villa Greppi. Poi Mosé Bianchi di Monza, Levi di Seregno. In classifica Mapelli e Hensemberger di Monza, Einstein di Vimercate, Leonardo da Vinci di Carate, Castiglioni di Limbiate.
Eduscopio 2024: le scuole migliori di Monza e Brianza, l’occupazione post diploma
Per quanto riguarda i dati relativi all’occupazione post diploma nell’indirizzo Tecnico economico in classifica Bassi, Gandhi, Morante, Europa Unita, King, Gadda, Mosé Bianchi, Mapelli, Versari, Paci, Vanoni, Levi, Villoresi San Giuseppe.
Nel tecnico-tecnologico ci sono Fermi, Leonardo da Vinci, Majorana, Hensemberger, Vanoni, Einstein, Mosè Bianchi, Castiglioni, Meroni, Ferrari di Monza, Mapelli, Gadda e Levi.
Nel Professionale servizi ci sono il Ballerini, Don Gnocchi, Olivetti di Monza, Meroni, Milani di Meda, Castiglioni, Gandhi, Caravaggio (Monza), Floriani, Ferrari, Dehon.
Per il Professionale indirizzo industria artigianato: Floriani, Ferrari e Meroni.