Earth Hour del Wwf: luci spente a Milano, Monza e Seregno. È l’ora della Terra

Tutto il mondo al buio per un’ora. Sabato 19 marzo, torna “Earth Hour”, la più grande mobilitazione globale, promossa dal Wwf, per sensibilizzare i cittadini e renderli protagonisti della lotta al cambiamento climatico.
Sabato 19 marzo c’è l’Earth Hour
Sabato 19 marzo c’è l’Earth Hour

Sabato 19 luci spente in tutto il mondo come gesto simbolico a favore di un futuro ecosostenibile. E’ il messaggio di Heart Hour, l’Ora della Terra, l’iniziativa voluta 10 anni fa dal WWF per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del cambiamento climatico. Tale iniziativa è ritenuta oggi l’evento sull’ambiente più importante del mondo. Coinvolge i palazzi istituzionali più significativi di ogni territorio e può aderirvi anche ogni singolo cittadino spegnendo le luci della propria casa.

Arrivato alla sua decima edizione, “Earth Hour” è diventato un appuntamento mondiale in grado di coinvolgere e informare milioni di persone sui rischi per il futuro degli ecosistemi e delle biodiversità del nostro pianeta. Quest’anno il messaggio richiamerà l’attenzione sulla situazione climatica sempre più allarmante, confermata con sempre maggiore evidenza da una mole impressionante di dati scientifici. Il 2015, tra l’altro, è stato di gran lunga l’anno più caldo osservato da quando vengono registrate le temperature (1880). Il riscaldamento globale si è intensificato in maniera preoccupante negli ultimi 35 anni, con 15 dei 16 anni più caldi registrati a partire dal 2001.

In Lombardia anche Palazzo Pirelli questa sera sarà completamente oscurato dalle 20.30 alle 21.30. Tra i monumenti più conosciuti che resteranno spenti, il Colosseo, il Cupolone e il Colonnato del Bernini in Vaticano, Palazzo Chigi, la Tour Eiffel, il Ponte sul Bosforo e il Cristo Redentore di Rio. Anche il Comune di Milano aderisce all’iniziativa, grazie alla preziosa collaborazione con A2a, spegnendo simbolicamente le luci della facciata sud del Castello Sforzesco dalle ore 20.30 alle 21.30.

In Brianza, a Monza l’amministrazione ha deciso di spegnere le luci del municipio. A Paderno Dugnano l’associazione Effetto Terra organizza con soci e sostenitori, alla trattoria e pizzeria Sapori mediterranei di Palazzolo Milanese, una cena a lume di candela, simbolo dell’impegno per l’ambiente, che coniugherà i prodotti tipici italiani ai sapori esotici del commercio equo. LA Seregno l luci in piazza martiri della libertà, piazza Risorgimento e piazza Concordia rimarranno spente per un’ora, tra le 20,30 e le 21,30