Desio: è nato il Fondo “Salviamo la Cupola” della basilica

È nato il Fondo “Salviamo la Cupola” presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza per sostituire le 28mila scandole di ardesia che ricoprono la cupola della basilica dei Santi Siro e Materno di Desio.
Desio cupola basilica Santi Siro Materno: c'è una raccolta fondi per sostituire le 28mila scandole di ardesia
Desio cupola basilica Santi Siro Materno: c’è una raccolta fondi per sostituire le 28mila scandole di ardesia

È nato il Fondo “Salviamo la Cupola” presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, a cui ognuno può contribuire con una donazione per sostituire le 28mila scandole di ardesia che ricoprono la cupola della basilica dei Santi Siro e Materno di Desio. Il progetto si è avviato a fine dicembre 2020 con la costituzione di un gruppo di lavoro per raccogliere fondi per arrivare agli 800mila euro necessari per completare la sistemazione della copertura.

LEGGI Desio: raccolta fondi per salvare la cupola della Basilica

Desio: è nato il Fondo “Salviamo la Cupola” della basilica
Desio cupola basilica Santi Siro Materno: c’è una raccolta fondi per sostituire le 28mila scandole di ardesia

Il gruppo prosegue nella sua attività di sensibilizzazione e viene affiancato dalla Fondazione.

“Per la Fondazione MB nasce una nuova, significativa collaborazione con una storica realtà del territorio – ha commentato il presidente Giuseppe Fontana – La costituzione di un Fondo rappresenta un’importante attività finalizzata alla promozione della cultura del dono, soprattutto se si ha a cuore una causa particolare. Il Fondo rappresenta una sorta di fondazione nella fondazione: in questo caso, l’appello si rivolge all’intera Comunità”.

È possibile sostenere il Fondo con una donazione online direttamente sul sito della Fondazione MB oppure con un bonifico intestato alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza (Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299 e Causale: Cupola Basilica Desio – Erogazione liberale per il restauro della cupola).

Il programma dei lavori prevede la rimozione e la sostituzione delle circa 28 mila scandole in ardesia che ricoprono la cupola. L’intervento nel suo insieme è strutturato in due annualità. Nella prima fase, già conclusa, si sono svolte le ricerche, le analisi e la progettazione per ottenere le autorizzazioni della Diocesi di Milano e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Nelle prossime settimane si darà inizio all’opera, per realizzare la quale si prevedono circa otto mesi di lavori.