Da domenica nuova campagna di vaccinazione in Lombardia

Vaccinazione antinfluenzale da domenica 1 ottobre con una giornata dedicata a categorie più fragili e professionali. Disponibili anche nuovi vaccini Covid.
Vaccinazione giovane donna - Image by Freepik
Vaccinazione giovane donna – Image by Freepik

Campagna per la vaccinazione antinfluenzale al via domenica 1 ottobre con una giornata dedicata a categorie più fragili e professionali.

Da domenica nuova campagna di vaccinazione in Lombardia: in Brianza all’ospedale di Desio

Ottanta i centri in tutta la Lombardia, in Brianza all’Ospedale di Desio (via Mazzini) dalle 8.30 alle 13.30. Qui gli operatori proporranno e somministreranno i vaccini anti-pneumococcico e anti-herpes zoster agli aventi diritto.

Durante la somministrazione dell’antinfluenzale, potrà essere co-somministrato il nuovo vaccino anti-COVID aggiornato XBB 1.5.

Da domenica nuova campagna di vaccinazione in Lombardia: a chi è rivolta

La giornata è rivolta a persone over 60, bambini dai 2 ai 6 anni, donne in gravidanza, operatori sanitari, appartenenti alle Forze dell’ordine, Polizia locale, Vigili del fuoco, insegnanti e personale scolastico.

Per vaccinarsi in occasione della Giornata dedicata è necessario prenotarsi: prenotazione aperte fino a domenica sul portale vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it.

Da domenica nuova campagna di vaccinazione in Lombardia: le date della campagna

Dal 2 ottobre potranno poi vaccinarsi sanitari, pazienti di Ospedali e ospiti di Rsa e dal 16 ottobre tutti gli appartenenti alle categorie per cui la vaccinazione è raccomandata (prenotazioni dal 9 ottobre sulle piattaforme vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it e prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it).

Da domenica nuova campagna di vaccinazione in Lombardia: a chi è consigliato il vaccino antinfluenzale, a chi quello anti covi

Le categorie a cui è raccomandata la vaccinazione antinfluenzale sono: le persone a rischio per patologia;, familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze, donne in gravidanza, operatori sanitari inclusi dentisti, farmacisti, veterinari, infermieri ecc., persone dai 60 anni di età, bambini 6 mesi – 14 anni, forze dell’Ordine, Polizia locale, vigili del fuoco, insegnanti, personale scolastico, etc.

La vaccinazione anti Covid-19 con vaccino XBB 1.5 è indicata per bambini 5-11 anni, persone da 12 a 59 anni per categoria di rischio per stato di salute o professione (Forze dell’Ordine, Polizia locale, Vigili del fuoco, insegnanti, personale scolastico, etc.), persone dai 60 anni di età.

Per tutta la durata della campagna vaccinale, sarà attivo il numero verde dedicato ai cittadini 800.894.545 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 per prenotazioni e informazioni.

Da domenica nuova campagna di vaccinazione in Lombardia: «Quello per il Covid è nuovo, non è quinta dose»

«Una campagna importante – ha detto l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolasoche vogliamo inaugurare con una giornata simbolo. Vaccinarsi è un obbligo morale, serve a tutelare noi stessi e le persone fragili che sono vicine. Per quanto riguarda l’anti-COVID, sottolineo che si tratta di nuovi vaccini che coprono tutte le varianti oggi in circolazione. Non si può dunque parlare di V dose. Voglio infine ringraziare i medici di famiglia e le farmacie che, nel gioco di squadra delle vaccinazioni, rappresentano un tassello fondamentale».