Cultura, Monza si allea con Milano Un accordo per favorire il turismo

Un’importante selezione del patrimonio storico, culturale e ambientale di Monza entra nella MilanoCard, la carta che promuove le più importanti attrazioni turistiche di Milano, distribuita nel vasto sistema ricettivo, culturale e di svago del capoluogo lombardo, negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie.
La casa degli umiliati a Monza
La casa degli umiliati a Monza

Un’importante selezione del patrimonio storico, culturale e ambientale di Monza entra nella MilanoCard, la carta che promuove le più importanti attrazioni turistiche di Milano, distribuita nel vasto sistema ricettivo, culturale e di svago del capoluogo lombardo, negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie. Tramite la MilanoCard gli acquirenti, oltre alle informazioni, hanno a disposizione sconti e agevolazioni su visite ai musei e spostamenti su mezzi pubblici.

Il Comune di Monza, dopo il via libera da parte della giunta comunale, arricchirà l’offerta della MilanoCard con la promozione dei Musei civici Casa degli Umiliati (nuovo museo cittadino che aprirà entro l’estate 2014), del sistema Reggia di Monza, comprensivo del Parco e della Villa Reale, e del Museo del Duomo di Monza, che custodisce tra l’altro il tesoro dei Longobardi, tra cui la corona ferrea della regina Teodolinda.

Anche questa iniziativa nasce dal protocollo di intesa siglato dal Comune con la società Expo 2015 e in seguito condiviso con i principali soggetti economici e sociali del territorio brianzolo, tra cui il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e la Fondazione Gaiani per il Museo del Duomo, che hanno riconosciuto al Comune il ruolo di ente coordinatore del progetto ’Monza e Brianza per Expo 2015’.