Crisi degli autobus a Monza e Brianza, la senatrice Ricchiuti interroga il ministro

Un’interrogazione della senatrice Pd Lucrezia Ricchiuti al ministro Padoan perché intervenga sulla Regione Lombardia e faccia spostare risorse verso Monza e Brianza: è il nuovo capitolo della cristi degli autobus.
Un mezzo di Autoguidovie
Un mezzo di Autoguidovie

Vuole sapere se «il Ministro intenda esercitare il proprio potere di coordinamento nella finanza pubblica per dirottare il denaro trasferito a Regione Lombardia agli enti di pubblico servizio in modo più trasparente ed efficiente per l’interesse dei cittadini nel settore del trasporto pubblico locale». Parole della senatrice Pd Lucrezia Ricchiuti che ha presentato una interrogazione al governo, o più direttamente al ministro dell’economia Pier Carlo Padoan, perché intervenga contro il collasso degli autobus brianzoli.

LEGGI la crisi degli autobus provinciali


LEGGI la lettera di Autoguidovie alla provincia

«Ho presentato un’interrogazione per chiedere di esercitare il suo potere di coordinamento nella finanza pubblica – scrive in una nota la senatrice – , al fine di gestire meglio le risorse della Regione Lombardia e poter, in questo modo, risolvere il grave problema del trasporto pubblico locale in provincia di Monza e Brianza». Ricchiuti fa riferimento alla requisitoria del procuratore della Corte dei Conti sul bilancio consuntivo della Regione per il 2015, «che mette in evidenza numerose e gravi anomalie nella gestione finanziaria, in particolare su alcune società partecipate da Regione Lombardia, Finlombarda e Asam spa», dice.

Per la parlamentare «bisogna cancellare le spese inutili e gli sprechi per orientare le risorse disponibili a favore delle categorie più deboli in modo da garantire il servizio del trasporto pubblico. Saranno migliaia infatti, gli studenti e i lavoratori che da settembre non avranno più garantito il diritto alla mobilità in Brianza e in Lombardia.»