Covid, variante Omicron 4 isolata all’Ospedale San Gerardo di Monza per la prima volta in Italia

La variante Omicron 4 del Covid è stata isolata e genotipizzata a Monza per la prima volta in Italia.
Coronavirus, varianti Delta Omicron foto pikisuperstar - it.freepik.com

Il laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale San Gerardo di Monza ha isolato e genotipizzato la nuova sottovariante di Omicron al vaglio dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Variante Omicron 4: isolata a Monza, prima volta in Italia

Il laboratorio, diretto dalla dottoressa Annalisa Cavallero, ha identificato la variante BA.4 nel pomeriggio di venerdì 29 aprile e finora non era ancora stata sequenziata in Italia.

Trovare con rapidità varianti è fondamentale per improntare al meglio le cure – sottolinea il direttore generale della Asst Monza, Silvano Casazza In questa particolare circostanza sono orgoglioso del lavoro svolto dal nostro laboratorio, tra i primi in Italia per qualità”.

Laboratorio di Monza nella rete lombarda e italiana

Il laboratorio, che porta quotidianamente avanti il lavoro di genotipizzazione del virus, è inserito nella rete lombarda e italiana dei laboratori che si occupano di identificazione e isolamento delle varianti.

Mi complimento con il laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale San Gerardo di Monza – commenta la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti una vera eccellenza della ricerca e che conferma la vigilanza attenta e massima che Regione Lombardia mantiene sul Covid-19”.