Cosa c’è su il Cittadino dell’1 giugno 2017

Undici giorni alle elezioni comunali e c’è proprio un’ampia pagina di politica in apertura del Cittadino in edicola giovedì 1 giugno 2017. A partire dagli spunti dati dal Faccia a faccia tra i sette candidati ospitato lunedì dalla redazione. In cronaca l’istanza di fallimento presentata verso la Saum, la società del progetto dei “chiosconi”.
prima pagina cittadino giovedi' 1 giugno 2017
prima pagina cittadino giovedi’ 1 giugno 2017 Chiara Pederzoli

Undici giorni alle elezioni comunali e c’è proprio un’ampia pagina di politica in apertura del Cittadino in edicola giovedì 1 giugno 2017. A partire dagli spunti dati dal Faccia a faccia tra i sette candidati ospitato lunedì dalla redazione. Tutte le risposte, gli approfondimenti. Per la domanda settimanale si parla di rifiuti mentre sono i commercianti del centro a parlare al futuro sindaco della città.

COMPRA la copia digitale del giornale per pc, tablet e smartphone

Le cronache aprono con l’istanza di fallimento presentata verso la Saum, la società del progetto dei “chiosconi” commerciali per il centro della città. Un ex consulente sostiene di vantare un credito di migliaia di euro da diversi anni nei confronti della società, l’udienza al tribunale di Milano è fissata per il 12 giugno. In edicola le reazioni.

In cronaca nera l’incubo vissuto da una studentessa monzese “violentata, picchiata e sequestrata” dall’ex fidanzato. Dopo cinque anni è riuscita a denunciarlo, lui è stato arrestato.

I carabinieri del Nucleo tutela del patrimonio artistico hanno recuperato a casa di un monzese ignaro resti etruschi del valore di 400mila dollari. Ma erano rubati. È una delle operazioni dei Monuments Men con sede in Villa reale.

Allarme Isis nel carcere di Monza: un detenuto egiziano appena scarcerato è stato espulso dall’Italia perché ritenuto un soggetto “a rischio di proselitismo e radicalizzazione”. È stato rimpatriato a Il Cairo.

Poi l’operazione anti-droga della polizia locale che martedì mattina ha scatenato gli applausi di alcuni genitori in piazza Trento Trieste. E la storia di due fratelli a processo lo stesso giorno per due episodi differenti: uno è stato assolto, l’altro no.

La scorsa settimana il Cittadino ha raccontato dei nove mesi di tempi richiesti a una famiglia di cinque persone per ottenere una vaccinazione. Ora l’Asst ha annunciato l’apertura di due nuovi ambulatori per rispondere alle troppe richieste.

In cronaca l’intervista al medico Maria Luisa Melzi, che lavora al San Gerardo ma da due anni dedica le ferie alla Fondazione Rava: così su una nave militare ha seguito il parto di una donna somala, salvata da un barcone, che anche grazie a lei ha dato alla luce una bambina che si chiamerà proprio Maria Luisa, come la dottoressa che l’ha aiutata a nascere.

L’intervista a Egeo Mantovani, classe 1921, partigiano, che il 2 giugno diventa Cavaliere al merito della Repubblica Italiana. «È la ciliegina sulla mia torta», dice.
E i cent’anni di Tommasina Conte, che negli anni Cinquanta scelse di trasferirsi da Lazio a Monza per amore.

A 25 anni dalla scomparsa dell’imprenditore, il Comune di Monza ha intitolato una via a Walter Fontana che per più di dieci anni è stato presidente degli industriali di Monza e anche senatore della Dc.

Mentre a proposito di conti alla rovescia, è già iniziato anche quello per gli i-Days nel parco di Monza dal 15 al 18 giugno. Sul giornale, oltre ai nuovi nomi in cartellone, come saranno viabilità e Gerascia.

E poi un salto nella storia con l’appello di Anty Pansera per ricostruire la vita della Arredoluce di via Lecco, storica azienda del Novecento. Un appello che il Cittadino raccoglie e gira ai suoi lettori.

Mentre da San Paolo arriva la notizia della conclusione dell’installazione delle nuove altalene utilizzabili anche da bambini con disabilità in tre giardini della città.

Al quartiere Cazzaniga allarme per un’area di espansione con case, negozi e palazzi che porterebbe nuovo traffico. E contro il rischio di ingorgo si mobilitano tre Comuni.

Negli ex magazzini comunali intanto Manitese apre il centro del riuso per dare una seconda vita a abiti e oggetti che non si usano più.

Giovedì al via le celebrazioni per San Gerardo a 810 anni dalla morte: per l’occasione l’urna che contiene il corpo del santo è stata collocata al centro della chiesa. Erano 25 anni che non lasciava il suo altare. Il ricco calendario di eventi culmina nella processione e nella giornata delle ciliegie, il 6 giugno.

In sport l’avvicinamento a un altro appuntamento tradizionale della città: la Monza-Resegone che si corre il 17 giugno con oltre 800 atleti al via in 271 terzetti. Poi il Giro d’Italia di ciclismo con le emozioni, domenica scorsa, di una cronometro che ha deciso la gara partendo dall’autodromo. E la festa del Pedale Monzese e del libro – “Pedali tra i cordoli” scritto dal collega Stefano Arosio – con festeggia i 90 anni.
Infine il Festival dello sport in arrivo sabato e domenica all’autodromo per la 42esima edizione.

Il CittadinoPiù apre con i Makers Meccatronici con cui l’Iti Hensemberger ha sbaragliato i concorso istituito da Fondazione Brigatti con Assolombarda Confindustria Milano Monza Brianza.

In economia si torna a parlare dei nuovi voucher (con il no della Cgil) e del progetto AmaLav con cui i disoccupati brianzoli hanno ritrovato fiducia dopo aver perso il lavoro.

In sanità si parla di celiachia e dell’importanza di una diagnosi precoce.

In cultura i 30 anni di libri “bambini” di Carthusia, la casa editrice di Patrizia Zerbi e la Corale Monzese alla ricerca di nuove voci.

Sul giornale in edicola il coupon promozionale per un ingresso ridotto alla mostra di Mosé Bianchi ai Musei Civici.