“Corse clandestine notturne a Biassono”, il caso arriva in consiglio comunale

Interrogazione in consiglio comunale della lista Biassono Civica: ipotesi di corse clandestine notturne in via Cesana e Villa e nella zona industriale
Biassono corse auto
Biassono corse auto

A Biassono si è tornato a parlare – in consiglio comunale – di corse clandestine e auto lanciate a folle velocità . Un’ipotesi inquietante che ha scosso il dibattito consiliare, non lasciando indifferenti né maggioranza né opposizione. A presentare un’ interrogazione sull’argomento è stata la lista Biassono Civica che sottoporrà la questione in occasione della prossima seduta del consiglio comunale.
«Durante l’estate – spiegano i consiglieri della lista di minoranza – abbiamo assistito sul nostro territorio comunale, in particolare in via Cesana e Villa e nella zona industriale, solitamente in orario notturno, all’attraversamento di veicoli in assetto da gara che hanno dato vita a raduni e a sfide con velocità elevate, mettendo a rischio l’incolumità dei cittadini e creando disturbo alla quiete pubblica».

Ipotesi corse clandestine a Biassono: l’incidente del 2 settembre con auto ribaltata

È ragionevole pensare che l’interrogazione di Biassono Civica sia più che fondata. E che le corse a folle velocità siano diventate un’abitudine che si ripete quasi ogni fine settimana, nonostante le ripetute segnalazioni alle forze dell’ordine. L’ultimo incidente risale allo scorso 2 settembre quando a tarda sera sulla strada provinciale Monza – Carate un’auto a grande velocità è stata coinvolta in un incidente all’incrocio tra le vie Cesana e Villa e via dell’Olmo dove si è ribaltata dopo aver urtato il marciapiede.
«Per questo motivo chiediamo al sindaco Casiraghi di intervenire con una specifica ordinanza za che vieti raduni in orario serale e notturno ad auto e moto in assetto da gara», aggiungono i consiglieri di Biassono Civica.

Ipotesi corse clandestine a Biassono: il progetto per intensificare i controlli

A firmare l’interrogazione sono le consigliere Angela Galbiati e Maria Cristina Schiatti. «Sappiamo che è stato approvato il progetto di intensificare i controlli serali da parte della Polizia locale per prevenire situazioni di guida sotto effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti – si legge nel testo dell’interrogazione – un progetto da portare a termine entro la fine di quest’anno». Il documento depositato dalle consigliere si rivolge al sindaco, Luciano Casiraghi, ma anche alla Polizia locale, alla quale si chiede se sia tenuta o meno ad intervenire in caso di incidenti avvenuti sul territorio comunale ma in orario notturno. Inoltre viene richiesta la possibilità di installare un misuratore di velocità nei pressi del muretto dei campioni, proprio all’ingresso del paese. Un problema, quello delle corse a folle velocità lungo alcune strade di Biassono, che era tornato al centro del dibattito pubblico anche la scorsa estate, quando alcuni residenti avevano segnalato la presenza di raduni, soprattutto di moto e auto truccate e gare illegali.