Biassono: ancora proteste per le corse illegali di auto truccate

Il fenomeno non è nuovo a Biassono: ancora proteste per le corse illegali di auto truccate. Segnalazioni anche al 112.
Biassono corse auto
Biassono corse auto

Il fenomeno non è nuovo a Biassono. Già un paio di anni fa, prima dello scoppio della pandemia, le forze dell’ordine avevano ricevuto segnalazioni in merito a raduni non autorizzati di auto truccate e gare illegali di mezzi modificati, soprattutto moto. Dopo la pausa forzata dovuta alle restrizioni imposte dal Covid-19, i raduni abusivi pare siano tornati in strada. 

Biassono, auto truccate: segnalazioni al 112

È dello scorso fine settimana l’ultima segnalazioni fatta direttamente al 112 da un cittadino che abita lungo via Cesana e Villa. «Sembrano auto normali ma si capisce poi dal rumore che fanno che sono in assetto da corsa con la marmitta evidentemente modificata», racconta un residente. 

A infastidire i cittadini è soprattutto il rumore che provocano le auto che sgasano in piena notte per mostrare la potenza del motore. 

Biassono, auto truccate: «Colpi come fossero fuochi d’artificio»

Non solo sul vialone si danno appuntamento ma a quanto riferiscono altri cittadini anche nella zona del centro sportivo e nell’area industriale del paese.
«In piena notte si sentono colpi come fossero fuochi d’artificio, e invece sono queste macchine che passano in velocità o che, anche da ferme, sgasano senza alcun rispetto per chi sta riposando a casa propria».
I raduni di queste auto, ma sono presenti anche moto, sono segnalati soprattutto in tarda serata e fino a notte fonda. «Esasperata da questa situazione ho chiamato il 112 lo scorso lunedì segnalando la presenza di diverse auto rumorose sotto casa. Mi è stato detto che avrebbero inviato qualcuno per i controlli ma nulla è cambiato tanto che la sera dopo le stesse persone si sono ripresentate», continua la residente.

«La mia non è l’unica segnalazione – conclude la cittadina che per due volte ha allertato le forze dell’ordine – so che anche altri biassonesi si sono attivati per denunciare questi veri e propri raduni illegali, ma per ora sembra che nessuno si faccia carico del problema».

Biassono, auto truccate: i precedenti

Negli anni passati raduni illegali e persino gare di velocità, soprattutto con moto alterate, erano state segnalate sempre nella zona periferica del paese. In più di un’occasione i Carabinieri del comando di Biassono erano intervenuti per verificare l’accaduto. Si trattava soprattutto di appassionati di tuning e di motori, che si davano appuntamento arrivando anche da fuori Biassono per mostrare ad altri appassionati i propri mezzi. 

Biassono, auto truccate: tracce sui social

Di questi raduni illegali c’è traccia anche sui profili social di alcuni giovani del paese. Qui si trovano video amatoriali che documentano le performance dei mezzi con la marmitta rumorosamente modificata e le file di auto parcheggiate, esposte alla curiosità dei visitatori e degli estimatori.