Cornate d’Adda: il Comune consegna le benemerenze civiche “Aironi d’oro”

In occasione del 25 aprile a Cornate d'Adda la consegne delle benemerenze civiche (Aironi d'oro) a Sergio Malachini, Montoincontro e Raffaele Nava.
Foto di gruppo per le benemerenze civiche di Cornate d’Adda nell’edizione 2022 Marco Testa

Si è tenuta nella mattinata di lunedì 25 aprile, in occasione delle commemorazioni per il 77esimo anniversario della Liberazione, la cerimonia per la consegna delle benemerenze civiche di Cornate d’Adda. Tre gli “Aironi d’oro 2021” che sono stati assegnati quest’anno: al volontario Sergio Malanchini, all’ex assessore Raffaele Nava e all’associazione Motoincontro.

Il primo è stato ringraziato dall’assessore Cristina Teruzzi: «Sergio è uno dei nostri primi volontari, dal 2013 è con noi ai Servizi sociali soprattutto per il servizio di trasporto disabili ma in realtà ha fatto un po’ di tutto – le sue parole -. È sempre stato un punto di riferimento sia per le persone che ne avevano bisogno, sia per le famiglie che per tutto il gruppo di volontari. Sergio non è solo un volontario ma è un amico di tutto il settore dei servizi sociali».

Da ex assessore ad Airone

Al consigliere di minoranza Gabriele Beretta è toccato invece il compito di rendere maggio a Raffaele Nava, assessore ai lavori pubblici dal ’70 al ’90 e da oltre 50 anni attivo nel sindacato Cisl. Beretta si è rivolto agli studenti presenti alla cerimonia: «Voi non lo conoscete questo signore molto probabilmente. Ma la scuola dove andate, è stata realizzata quando c’era lui, e a distanza di 50 anni è ancora bellissima».

Motoincontro mette le ali da Airone

Il terzo e ultimo Airone d’oro è stato conferito all’associazione Motoincontro, introdotta dall’ex sindaco Fabio Quadri, in doppia veste di consigliere comunale e membro attivo dell’associazione: «Motoincontro è un impegno sociale che manteniamo 365 giorni all’anno e che abbiamo continuato a fare anche negli ultimi due anni. Tutte le iniziative che si organizzano vengono fatte per raccogliere da destinare in beneficenza alle associazioni del territorio ma non solo, si ricorda anche l’aiuto portato alle popolazioni terremotate in Abruzzo e in Emilia».