Coop La Meridiana: foto e sculture per far dialogare persone e territorio

Un ciclo di iniziative culturali promosso dalla cooperativa La Meridiana a Monza: eventi e mostre pensati per dialogare.
Alessandra Porfidia scultura
Alessandra Porfidia scultura

Si intitola “L’anima ama la bellezza” il ciclo di iniziative culturali promosso dalla cooperativa La Meridiana a Monza. Una rete di eventi e mostre pensati per dialogare con le persone, il territorio e la comunità, attraverso linguaggi differenti, accomunate dal desiderio di raccontare storie, emozioni e pensieri.

Coop La Meridiana: “Sguardi” e “La memoria dei volti”

Si inizia giovedì 6 aprile con la mostra fotografica “Sguardi”, di Jordan Cozzi. Gli scatti che raccontano istanti di vita delle persone anziane saranno esposti nell’area soggiorno della residenza San Pietro, in viale Elvezia.

Si continua con la mostra “La memoria dei volti: immagini di donne e uomini che hanno fatto la storia del Novecento”. L’inaugurazione è venerdì 14 aprile, alle 17, nella sala San Gerardo di viale Cesare Battisti 86. Un’iniziativa promossa dal centro diurno Il Ciliegio in collaborazione con la cooperativa L’arcobaleno di Lecco. Ventiquattro fotografie per raccontare personaggi celebri del secolo passato: da Raffaella Carrà a Sordi, da Sandra Mondaini e Lady Diana e poi Albert Einstein e madre Teresa, accostate a volti di anziani di oggi. Le fotografie sono state realizzati da ExtraShooting, gruppo fotografico dell’area salute mentale della cooperativa L’arcobaleno di Lecco. Il valore aggiunto del progetto “La memoria dei volti” è stato proprio l’incontro tra queste due realtà che si sono messe in gioco per lavorare fianco a fianco e realizzare un obiettivo comune. La mostra resterà aperta fino al 18 aprile.

Coop La Meridiana: le sculture di Alessandra Porfidia in Villa reale e non solo

Il ciclo di appuntamenti culturali si chiude con la mostra di sculture di Alessandra Porfidia, “Territori del sentire”, allestita nei giardini delle Serre della Villa reale, dal 15 aprile al 10 maggio (inaugurazione il 15 aprile alle 11.30). la mostra nasce dalla collaborazione tra la cooperativa La Meridiana e l’associazione culturale di Villasanta Thuja Lab, nell’ambito del progetto Generazione senior. Alcune opere dell’artista saranno sistemate anche nel giardino della residenza San Pietro, alla ARCgallery, galleria di arte contemporanea di via Spalto Piodo e da Caprotti Luce, in via Carlo Alberto 50.