Conciliazione vita privata-lavoro al centro InConTatto di Seregno

Punto di accesso e informazione per i servizi e le opportunità per la conciliazione vita privata-lavoro delle famiglie al centro InConTatto di Seregno di via Bottego.
Conciliazione famiglia lavoro: padre che lavora da casa - foto creata da rawpixel.com/it.freepik.com
Conciliazione famiglia lavoro: padre che lavora da casa – foto creata da rawpixel.com/it.freepik.com

Il centro InConTatto di Seregno di via Bottego diventa anche un punto di accesso e informazione per i servizi e le opportunità per la conciliazione vita privata-lavoro delle famiglie. La struttura di via Bottego, è collegata allo sportello conciliazione famiglia-lavoro, promosso dalla rete conciliazione Ats Brianza e coordinato da Cgil e Cisl, che nelle loro sedi di Monza ospitano lo sportello.

Considerata una vera e propria strategia di sviluppo dalle politiche nazionali ed europee dei prossimi anni, la Conciliazione rappresenta una delle sfide più importanti per la realizzazione delle persone e per la crescita sociale ed economica della società: tenere insieme, in modo sostenibile, la dimensione lavorativa con la cura della famiglia, in particolare, dei figli piccoli e delle persone non autosufficienti, è un obiettivo che i servizi pubblici ma anche il privato sociale consentono di perseguire mettendo a disposizione una rete di servizi e agevolazioni normative ed economiche.

Per accedere alle risorse informative della rete, è possibile fare riferimento agli sportelli conciliazione di:Cgil Monza e Brianza – 039 2731207 (giovedì pomeriggio), mail conciliazionemonzabrianza@cgil.lombardia.it; Cisl Monza Lecco – 039 2399213 ( venerdì mattina), mail: conciliazione.monzalecco@cisl.it. È anche possibile ricevere un ulteriore aiuto per collegarsi agli sportelli ed orientarsi tra le opportunità offerte da Seregno rivolgendosi allo Spazio InConTatto, inviando mail a incontatto@sociosfera.it.

Sono molteplici, le facilitazioni previste dalle normative e dai contratti collettivi nazionali di lavoro, cosi come molteplici sono i benefici erogati da Inps, regione Lombardia e comuni, come :congedi straordinari per esigenze familiari, permessi per l’assistenza a disabili, contributi economici per maternità e asili nido, servizi di assistenza domiciliare integrata. Ecco i principali servizi che vengono offerti: congedo maternità e paternità obbligatori; congedi parentali (facoltativi); riposi giornalieri allattamento; contributo sostitutivo del latte materno; assegno maternità dello Stato-assegno maternità del comune; bonus mamma domani; bonus Bebè; bonus asilo nido; contributo nidi gratis; assegni nuclei familiari, con almeno tre figli; carta della famiglia, con almeno tre figli; contributo canone locazione per genitori separati; Dote scuola; Dote sport; permessi, congedi per assistere disabili L. 104; fondo caregiver per familiari, per disabili gravi e-o gravissimi; bonus assistente familiare; assistenza domiciliare integrata; assistenza domiciliare educativa per minori disabili; assegno indennità di frequenza; buono per bambini fino a 3 anni con gravi patologie; Dsa ( disturbi specifici apprendimento)

Paolo Volonterio