Comandò i carabinieri di Monza fino al 2013, onorificenza al Generale di brigata Giuseppe Spina

Dal prefetto Patrizia Palmisani l’onorificenza - conferita dal Presidente della Repubblica - di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. «Ha dato un grande contributo alla comunità di Monza e Brianza».
Il Generale di brigata dei carabinieri Giuseppe Spina con il prefetto Patrizia Palmisani e il sindaco di Monza Dario Allevi
Il Generale di brigata dei carabinieri Giuseppe Spina con il prefetto Patrizia Palmisani e il sindaco di Monza Dario Allevi

Onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana al Generale di Brigata dei Carabinieri Giuseppe Spina che guidò il Gruppo carabinieri di Monza dal 2006 al 2013. La consegna, alla presenza anche del sindaco di Monza Dario Allevi e del Comandante provinciale dei Carabinieri Gianfilippo Simoniello, è avvenuta giovedì 2 dicembre da parte del prefetto Patrizia Palmisani.

Spina nel tempo ha ricoperto incarichi di comando in Piemonte, Toscana, Milano e Palermo, oltre che presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Ha inoltre svolto le funzioni di Comandante provinciale dei Carabinieri di Brescia e poi di Comandante dell’8° Reggimento Carabinieri “Lazio”.

Promosso al grado di Generale di Brigata, dal 2018 al 2021 ha ricoperto il prestigioso incarico di Direttore del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP), presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno. Dal luglio 2021 è stato poi nominato Comandante della Legione Carabinieri “Veneto”.

Nel corso della cerimonia, organizzata in forma ristretta, il Prefetto Palmisani, dopo aver sottolineato l’importanza e il prestigio dell’Onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica, ha voluto ricordare il forte legame che ancora unisce il Generale Spina al territorio di Monza e della Brianza, frutto del grande contributo fornito alla comunità, in particolare nella delicata fase della nascita della Provincia.