Cogliate, dopo l’incidente aereo Muore Nico Mastrorillo di Usmate

Si chiamava Nico Mastrorillo, 54 anni, il pilota brianzolo precipitato sabato mattina a Cogliate. Era l’amministratore delegato della CSA Italia Srl, distributore per l’Italia, Malta e San Marino del velivolo su cui si trovava in volo. La società ha sede ad Assago, mentre la base è il campo volo di Cogliate.
Nico Mastrorillo
Nico Mastrorillo

Era la sua grande passione, trasformata in un lavoro che l’aveva reso conosciutissimo nell’ambiente. Il biposto che si è schiantato sabato pomeriggio nella parte ovest della Brianza era partito dal campo volo di Cogliate per un giro dimostrativo. A bordo c’era Nico Mastrorillo, 54 anni, l’amministratore delegato della CSA Italia Srl, distributore per l’Italia, Malta e San Marino del velivolo su cui si trovava in volo. La società ha sede ad Assago, mentre la base è il campo volo di Cogliate. Faceva parte della Aopa, l’associazione di piloti e proprietari di aerei

L’ultraleggero è caduto sabato mattina. Inutili i soccorsi febbrili del 118 accorsi prontamente sul luogo della tragedia. L’aereo, di recente fabbricazione, era un PS 28 di produzione ceca.

Le due vittime sono entrambe brianzole. Il pilota è di Usmate, mentre il passeggero era residente in Germania da anni. I due erano arrivati venerdì e avevano parcheggiato l’ultraleggero, fabbricato nella Repubblica Ceca, in un hangar nel campo volo di Cogliate. Ancora incerta la dinamica dell’incidente, anche se alcune indiscrezioni incominciano a filtrare: ancora in fase di decollo, dopo aver percorso non più di due chilometri, l’aereo ha perso stabilità. Il veivolo non ha raggiunto l’altezza adeguata, e 4 l’aereo è caduto a terra, da un’altezza comunque molto alta, in verticale. Lo schianto è avvenuto in località Dal Pozzo, a pochissimi metri da un capannone industriale in via Cassinetta, al confine con Saronno. Sul posto sono giunti l’elisoccorso di Milano, i vigili del fuoco, i carabinieri e due mezzi del Pronto soccorso, ma per i due occupanti dell’aereo non c’è stato nulla da fare.