Cisl Monza Brianza Lecco, Saronni e Micheletti i nuovi segretari Fnp e Filca

FILCA associa e rappresenta tra gli altri i lavoratori dell’edilizia e delle costruzioni, dell’industria del legno e dei mobili, FNP CISL i pensionati
Beppe Saronni al centro, Caterina Valsecchi a sinistra, Enrico CIvillini a destra

Cambio al vertice di due importanti categorie della Cisl Monza Brianza Lecco. Giuseppe Saronni è il nuovo Segretario Generale dei pensionati della FNP CISL, eletto martedì mattina a Garbagnate Monastero dal Consiglio Generale della Categoria sindacale che rappresenta più di 46.000 pensionati del territorio. Ezio Micheletti è stato eletto Segretario Generale FILCA, la categoria sindacale che associa e rappresenta i lavoratori dell’edilizia e delle costruzioni, dell’industria del legno e dei mobili, del cemento, dei laterizi, del marmo e della pietra.

Il monzese Saronni (Fnp) ha iniziato come rappresentante dei lavoratori a Ornago

Saronni, monzese, classe 1955, ha iniziato la sua attività sindacale come rappresentante dei lavoratori alla Faro, azienda meccanica di Ornago.La sua carriera lo ha visto protagonista in numerose occasioni. Nel 1983 ha seguito un progetto di sindacalizzazione degli artigiani del territorio. Due anni dopo è divenuto operatore della Filta, l’allora Categoria dei tessili della Cisl fino a ricoprire la carica di Segretario territoriale. All’inizio degli anni ’90 è entrato nella Segreteria dell’unione sindacale di Monza fino al 1998, anno in cui è stato eletto Segretario Generale del sindacato degli alimentaristi Fat Cisl di Milano. Dopo essere stato Segretario dell’unione sindacale CISL di Milano con delega ai temi sociosanitari è entrato nell’aprile 2015 nella Segreteria della CISL Lombardia. Dopo il pensionamento, nel settembre 2017, è ritornato in Brianza con l’elezione nel gruppo dirigente della FNP CISL Monza Brianza Lecco. L’impegno di Saronni sarà focalizzato sulla centralità del valore della persona e del suo benessere.

Saronni (Fnp Cisl): “A disposizione dei pensionati 25 sportelli sociali e 15 sportelli previdenziali”

La CISL e la FNP- ha affermato Saronni subito dopo la sua elezione – continueranno il loro impegno sui temi sociali, previdenziali e sanitari. Proseguiremo la nostra attività di sollecitazione dei Comuni, dell’ATS e delle ASST oltre che degli Ambiti e dei Distretti affinché diano risposte veloci ed efficaci per una sanità di prossimità, per ridurre le liste di attesa, per rendere reali gli impegni assunti con la Legge regionale di riordino sanitario”. Attenzione anche nei confronti delle RSA dove “monitoreremo le rette, che hanno raggiunto livelli insostenibili per le famiglie, e la qualità dei servizi assistenziali prestati”. Saronni ha aggiunto che la sua categoria continuerà il percorso teso a rafforzare il nostro ruolo di facilitatori nel rapporto tra cittadino e istituzioni. FNP CISL territoriale metterà a disposizione dei pensionati, in particolare degli iscritti, 25 sportelli sociali e 15 sportelli previdenziali ai quali saranno affiancati sportelli dedicati alle pratiche fiscali. “Le nostre 75 sedi e recapiti, con i nostri 350 collaboratori volontari, continueranno a essere presidi sul territorio a cui rivolgersi” ha concluso Saronni. Al fianco di Saronni lavoreranno nella nuova Segreteria FNP CISL Enrico Civillini, 63 anni di Briosco, operatore della FNP CISL Monza Brianza Lecco, e Caterina Valsecchi, che è stata Segretaria Generale del sindacato metalmeccanici di Como e Varese (territorio dei Laghi) fino a pochi mesi fa quando ha raggiunto il meritato pensionamento.

Micheletti (Filca) affiancato da Marilena Alfani, delegata Cassina spa di Meda

Entrambi hanno le idee chiare sul loro programma. Micheletti, bergamasco, 58 anni, ha alle spalle una lunghissima esperienza nel sindacato iniziata nel 1987 come rappresentante dei lavoratori nel Gruppo Electrolux e ha preso parte a importanti trattative di contrattazione di secondo livello all’interno dei coordinamenti nazionali. “Le difficoltà non mancano– ha ammesso – Con l’avvento della stagione dei bonus per le ristrutturazioni edilizie, il settore ha affrontato un forte incremento degli incidenti, alcuni con esiti mortali, spesso riconducibili alla forte presenza di personale in nero, manovalanza a basso profilo professionale completamente priva di formazione e di presidi di sicurezza adeguati”. Il nuovo segretario Generale della FILCA CISL Monza Brianza Lecco verrà affiancato dalla riconfermata Marilena Alfani, delegata sindacale della Cassina spa di Meda e già componente della precedente Segreteria, e da Maurizio Ferrari.