Cesano Maderno contro il ladri di biciclette: si apre il “Register bike”

VIDEO - Rubare una bicicletta è un gioco da ragazzi, ma se ci fosse un sistema che consente di risalire all’amata “due ruote”, anche se si trova a 2mila chilometri di distanza? A livello nazionale si sta discutendo l’introduzione della targa per bici, a Cesano Maderno la “Fabbrica dei segni” ha sposato “Register Bike”.
A Cesano Maderno il sistema antifurto per registrare le biciclette
A Cesano Maderno il sistema antifurto per registrare le biciclette Cristina Marzorati

Rubare una bicicletta è un gioco da ragazzi, ma se ci fosse un sistema che consente di risalire all’amata “due ruote”, anche se si trova a 2mila chilometri di distanza? A livello nazionale si sta discutendo l’introduzione della targa per bici, a Cesano Maderno la “Fabbrica dei segni” ha sposato “Register Bike”.
La Cooperativa, che per conto del Comune di Cesano gestisce la velostazione (parcheggio protetto per bici), sta promuovendo un sistema per identificare la bicicletta in modo permanente con una serie di codici inamovibili.

Basta applicare sulla bici in dieci punti differenti degli adesivi con riportato un codice identificativo e un Qr code, meglio se vengono attaccati nella parte metallica e tra i raggi. In caso di furto sarà possibile non solo sporgere denuncia ai carabinieri, fornendo foto e numero identificativo, ma attraverso un sito Internet il derubato potrà lanciare l’allarme in tempo reale e gli iscritti, tramite l’uso di un semplice Smartphone, potranno “leggere” il codice e verificare se la bicicletta che hanno davanti ai loro occhi sia proprio quella rubata.

Ma come funziona? Il procedimento è gratuito. Basta andare sul sito www.registerbike.com, aprire un profilo utente, installare un codice seriale e un Qr code e creare anche il profilo alla propria bicicletta, immortalandola in cinque pose diverse. Finita la procedura virtuale, si passa all’azione.
Attraverso un kit fai da te (che l’utente si deve recuperare) è possibile stampare direttamente a casa le etichette adesive trasparenti per il codice seriale e bianche per il codice QR. Le etichette vanno applicate sulla bicicletta in dieci punti differenti e poi ricoperte con uno strato di resina, per non venire staccate. Difficile? Ci pensa la “Fabbrica dei Segni”, ma in questo caso il costo dell’attivazione e dell’allestimento è 20 euro.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti contattare il numero 327 2578817 oppure recarsi al mattino prima delle 9 alla velostazione di Cesano Maderno all’angolo tra le vie Volta e Ronzoni.