Cesano Maderno celebra il fiume Seveso: anche 2mila paperelle in regata benefica

Una risorsa da riscoprire, per Cesano Maderno e per la Brianza. Con sorpresa. Il fiume Seveso è al centro del programma di appuntamenti “Per un altro Seveso” . E domenica ospita la regata benefica con 2mila paperelle.
Domenica regata delle paperelle nel Seveso a Cesano Maderno
Domenica regata delle paperelle nel Seveso a Cesano Maderno Redazione online

Una risorsa da riscoprire, per Cesano Maderno e per la Brianza. Con sorpresa. Sì, perché stiamo parlando del fiume Seveso, quasi sempre associato a guai e disagi. Mai visto come opportunità. Eppure è, anche, così. Lo dimostrano gli appuntamenti del ciclo “Per un altro Seveso, il fiume che attraversa la tua citta” che regalano la possibilità di vedere il corso d’acqua da un nuovo punto di vista, insolito e allo stesso tempo accattivante. E ora, accanto a mostre, convegni con esperti e laboratori, il fiume diventa anche luogo di divertimento, per una domenica insolita con le paperelle in regata sul Seveso, per solidarietà.


MbWEBTv La presentazione del cartellone di eventi per i 40 anni dal disastro dell’Icmesa (VIDEO)

Un modo originale per segnare l’inversione di tendenza in atto sulla percezione del corso d’acqua, con effetti positivi anche sulla rivitalizzazione floro-faunistica del fiume. Si incomincia sabato 2 aprile, alle 15, nel giardino di palazzo Arese Borromeo con “Laboratori artistici con acquarelli e letture per i più’ piccoli”, a cura dell’associazione Amici della Biblioteca.

Domenica 3 aprile, sempre alle 15, è invece in programma la passeggiata sul fiume “Regata Lions Brianza paperelle nel Seveso”, con partenza alle 16 dalla stazione di Ferrovie Nord, confluenza Seveso Certesa, e arrivo previsto alle 16.30 in piazza monsignor Arrigoni, alla chiesa di Santo Stefano. La prima regata del genere (700 metri circa) è organizzata da Lions Club Brianza, Gruppo Scout Cesano, Gruppo solidarietà Africa e associazione Fiume Vivo.

In gara 2mila paperelle numerate e abbinate ai duemila biglietti della lotteria offerti, fino al momento della partenza della regata, per un contributo di 4 euro ciascuno. Commissari di gara controlleranno il corretto svolgimento della regata, mentre un sistema di canalizzazione e raccolta delle paperelle al traguardo consentirà di stabilire un ordine di arrivo e definire la distribuzione dei premi in palio. Il ricavato della manifestazione andrà alle associazioni promotrici per la realizzazione di alcuni progetti.

La sezione Cngei Scout di Cesano intende, con il ricavato della regata, acquistare una tensostruttura di supporto alle attività, mentre il Gsa di Seregno è impegnata nella realizzazione di progetti in Africa. Le paperelle correranno per “Scintilla d’amore”, per dare luce al Centro sanitario di Porga in Benin, dove mamme e bambini sognano un futuro migliore. In prima fila per la curiosa iniziativa ambientale e solidale il Lions Brianza.

Forte dell’impegno storico del sodalizio per il diritto all’accesso all’acqua e per l’attenzione all’ambiente, il Lions ha scelto di promuovere la gara di 2mila paperelle in un fiume che dopo importanti opere di riqualificazione ritorna ad essere abitato da pesci e anatre selvatiche in alcuni tratti. A credere da sempre nel Seveso come risorsa c’è anche l’associazione FiumeVivo, che da oltre 20 anni propone attività per pensare al corso d’acqua come ad un elemento cardine del paesaggio brianteo, occasione di valori culturali, ambientali e sociali.

Anche sposando questo impegno, il Comune di Cesano ha promosso per un mese di sensibilizzazione e di conoscenza con l’Agenzia InnovA21, Fiumevivo e la Provincia Mb. Coinvolte l’associazione musicale Pozzoli, gli Amici della biblioteca Pappalettera, l’IIS Ettore Maiorana e il Museo civico di Lentate. In questo percorso, a colorare il fiume, ci hanno pensato anche gli studenti del liceo artistico Majorana che hanno realizzato un murales lungo la nuova ciclabile sul fiume Seveso.