Centri estivi a Giussano, come iscriversi e tariffe

Da mercoledì 18 maggio aperte le iscrizioni alle attività estive tramite il portale www.metacoop.org/giussano
Centri estivi
A Giussano tutto pronto per i centri estivi Eleonora Cesana

Da mercoledì 18 maggio le famiglie giussanesi potranno iscrivere i propri figli ai centri ricreativi estivi 2022, tramite il portale www.metacoop.org/giussano. Tutte le attività, promosse dal comune e gestite dalle cooperative Meta e Spazio Giovani, saranno presentate nel dettaglio lunedì 30 maggio alle ore 20.30 presso la sala consiliare. Dal 4 luglio al 5 agosto, prenderà il via il centro ricreativo estivo (Cre) per bambine e bambini delle scuole dell’infanzia, di età compresa fra i 3 e i 6 anni, che verrà ospitato negli spazi della scuola statale “Piccole Tracce”.

A Giussano anche proposte estive per adolescenti

Una settimana prima (dal 27 giugno al 5 agosto) verrà invece attivato il Cre rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado (età compresa fra i 6 e i 14 anni), che si terrà negli spazi della scuola primaria “Gabrio Piola”. Un’ulteriore opportunità sarà proposta a pre-adolescenti e adolescenti (nati fra il 2005 e il 2008) con un programma di attività educative estive, composte da laboratori creativi e attività sportive, che avranno come punto di appoggio i locali del centro pomeridiano ragazzi, con il contestuale utilizzo della palestra e degli spazi all’aperto della scuola secondaria di I° grado “Alberto da Giussano”.

L’estate per i ragazzi, ai giussanesi tariffe agevolate

Quanto alle tariffe, i giussanesi potranno accedervi ad un costo ridotto, con la differenza che verrà garantita dal Comune. Nello specifico, i centri ricreativi estivi per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado avranno una tariffa di 75 euro a settimana (oltre a 5 euro a pasto); mentre le azioni educative per pre-adolescenti e adolescenti avranno una tariffa settimanale di 30 euro. Il comune ha inoltre previsto, in caso di partecipazioni di minori provenienti dall’Ucraina, di sostenere tutti i costi di iscrizione e di mensa attraverso le risorse assegnate dall’ambito territoriale di Seregno e specificatamente destinate all’emergenza profughi.