Ha sbagliato sentiero e si è perduto mentre scendeva dall’Alpe Granda in solitaria. Ma è riuscito a dare l’allarme poco prima che facesse buio e dopo quasi quattro ore è stato tratto in salvo dagli uomini del soccorso alpino. Disavventura domenica pomeriggio per un 72enne di Besana Brianza. L’uomo, giunto in Valmasino da solo, ha iniziato la discesa, nel pomeriggio, senza rendersi conto di aver preso la direzione sbagliata.
Attorno alle 17,45, accortosi dell’errore, è riuscito a dare l’allarme con il telefonino fornendo indicazioni sommarie del punto in cui si trovava. In particolare, ha descritto alcune baite diroccate. Un’indicazione preziosa per i soccorritori, partiti dalla stazione di Valmasino, che in poco tempo sono riusciti a identificarlo e trarlo in soccorso, in località Alpe Motale, a 1.400 metri di altitudine.
Il settantenne brianzolo era illeso, quindi è bastato “scortarlo” con l’ausilio di torce elettriche. Una dotazione – in alternativa una lampada frontale – che gli escursionisti, soprattutto in questo periodo, con l’oscurità che arriva presto, dovrebbero sempre avere con sè.