BrianzAcque lavora sulla qualità: triennio di screening con Como e Lecco

Sinergia tra BrianzAcque, Como Acqua e Lario Reti Holding: monitoraggio di tre anni per “acqua sempre più controllata e di qualità".
Brianzacque
Brianzacque

Acqua sempre più controllata e di qualità, grazie alla partnership stretta da BrianzAcque, Como Acqua e Lario Reti Holding, gestori del servizio idrico delle rispettive province di Monza e Brianza, Como e Lecco”: così ha scritto mercoledì la società pubblica che gestisce il sistema idrico in provincia.

BrianzAcque lavora sulla qualità: sinergie tra i tre gestori

Questa nuova sinergia consentirà ai tre gestori di mettere a fattor comune strumentazione d’avanguardia e professionisti del settore per eseguire un monitoraggio, della durata di tre anni, sull’acqua destinata al consumo umano e relativo ai principali inquinanti emergenti richiamati nella Direttiva UE 2020/2184, sull’intera area delle province di Monza e Brianza, Lecco e Como.

Questo progetto segnala l’avvio di una più stretta collaborazione tra i tre laboratori, che contano un totale di 6 sedi e 32 addetti, già da anni protagonisti di diversi progetti comuni.

BrianzAcque lavora sulla qualità: a disposizione le analisi eseguite dal 2015

BrianzAcque aggiunge che per questo screening, le tre aziende potranno avvalersi della pregressa esperienza di BrianzAcque, che dal 2015, utilizzando spettrometri di massa ad alta risoluzione, esegue analisi sugli inquinanti emergenti sulle acque della provincia di Monza e Brianza e, dal 2017, anche per la provincia di Lecco.

BrianzAcque lavora sulla qualità: «Esperienze e risorse per superare limiti territoriali»

«Ancora un volta, mettiamo insieme esperienze e risorse per superare limiti territoriali ed erogare ai cittadini dei tre ambiti serviti, un’acqua sempre più sicura e di qualità – rileva Enrico Boerci, presidente e ad di BrianzAcque – Siamo stati tra i pionieri nella ricerca dei microinquinanti emergenti e ora, grazie alla collaborazione con le aziende limitrofe, riusciremo a creare ulteriori eccellenze per una salvaguardia complessiva della risorsa idrica con sguardo innovativo e rivolto al futuro».