Brianza, un’altra tragedia dell’aria Muore nello schianto dell’aliante

Due tragedie dell’aria nel giro di pochi giorni in Brianza, a morire in entrambi i casi costruttori di velivoli e piloti esperti. Dopo l’incidente del 10 maggio a Ceriano dove ha perso la vita un usmatese, mercoledì a Alzate Brianza, nel lecchese, è deceduto un imprenditore settantenne.
La carcassa dell’aliante dopo lo schianto
La carcassa dell’aliante dopo lo schianto

Due tragedie dell’aria nel giro di pochi giorni in Brianza, a morire in entrambi i casi costruttori di velivoli e piloti esperti. Mercoledì a Alzate Brianza, nel lecchese, è deceduto l’imprenditore di 73 anni Mario Beretta, titolare della Alisport di Cremella.

L’azienda dalla quale era uscito l’aliante – un esemplare all’avanguardia, in grado di decollare da solo, senza l’aereo di traino – con il quale nel pomeriggio ha trovato la morte. La tragedia è stata ricostruita da due testimoni che da terra hanno visto la scena: il velivolo, forse a causa di un guasto tecnico o di una improvvisa folata di vento, è sembrato andare fuori controllo, si è schiantato tra gli alberi, lontano dalla pista d’asfalto nella frazione di Verzago. Una struttura che Beretta, socio storico, aveva contribuito a fondare .

Un incidente che segue quello del 10 maggio (leggi qui) quando tra le lamiere di un ultraleggero biposto Ps-28, di produzione ceca, a Ceriano Laghetto avevano perso la vita l’usmatese Nico Mastrorillo di 54 anni (leggi qui) proprietario del veivolo e pilota con parecchi voli alle spalle e un passeggero di origini italiane ma residente a Baden Baden, in Germania.