Botti Capodanno, sequestrati 64 kg di “Tuono blu”: per gli artificieri «è un’arma micidiale»

I carabinieri di Monza, hanno sequestrato 64 chili di fuochi artificiali irregolari, tra i quali molti petardi denominati ’Tuono blu’, una sorta di grosso raudo importato clandestinamente e ritenuto dagli artificieri dell’Arma “micidiale”.
Il pericoloso “Tuono blu” sequestrato
Il pericoloso “Tuono blu” sequestrato

I carabinieri di Milano, gruppo di Monza, hanno sequestrato 64 chili di fuochi artificiali irregolari, tra i quali molti petardi denominati ’Tuono blu’, una sorta di grosso raudo importato clandestinamente e ritenuto dagli artificieri dell’Arma “micidiale”. Nel corso del sequestro, avvenuto a Garbagnate Milanese, sono state denunciati due fratelli, titolari di una pizzeria.

Si tratta di un petardo «che contiene all’incirca 50 grammi di polvere pirica – spiega un maresciallo degli Artificieri – una composizione vietata che ne potenzia la deflagrazione. Raccomandiamo a tutti di non comperare fuochi senza etichetta di importazione e senza scheda d’uso, e di non provarne mai a riaccenderne uno inesploso».

I fuochi sono stati trovati all’interno di cinque scatoloni che i due fratelli stavano portando in giro, durante un controllo stradale dei militari del Gruppo di Monza.