Besana in Brianza, musica più forte della pandemia al Gandhi: la versione virtuale di Billie Jean del Coro Crossover

Arrangiamento, interpretazione e video: il lavoro del Coro Crossover dell’Iiss Gandhi di Besana in Brianza alle prese con Billie Jean di Michael Jackson.
Scuola Coro Iis Gandhi Besana in Brianza
Scuola Coro Iis Gandhi Besana in Brianza

L’emergenza Covid non ha fermato la passione per la musica e il desiderio di viverla insieme che ormai da più di dieci anni caratterizza la fortunata esperienza del Coro Crossover dell’Iiss Gandhi di Besana in Brianza. Lunedì 7 giugno, in diretta streaming dall’aula magna dell’istituto, è stato presentato in anteprima un “virtual choir” realizzato dal coro durante quest’anno scolastico.

Il brano protagonista dell’evento è stato Billie Jean di Michael Jackson, un intramontabile classico, arrangiato in una nuova versione eclettica per sole voci dal maestro Raffaele Cifani. Durante l’incontro, a cui ha preso parte anche il sindaco Emanuele Pozzoli, è stato mostrato in anteprima il video musicale del brano, montato sotto la guida del professore Arosio, responsabile laboratorio grafica, e da Miriana Sandonato, studentessa della 4^S del liceo artistico.

IL VIDEO

“Questa produzione – ha spiegato Daniele Ferrari, responsabile del progetto Coro dell’Istituto Gandhi di Besana Brianza – arriva come fiore di 10 anni di storia del Coro, ai cui inizi ci sono la passione della prof Sem e la competenza di Raffaele Cifani, che lo guida da sempre: 10 anni di un’esperienza forte e positiva, che non si è fermata neanche in questa situazione straordinaria. Un grande segno di speranza. Il coro, come tante esperienze vissute a scuola quest’anno per merito dell’impegno e della passione di studenti e docenti, ci ha fatto capire quello che scrisse Dostoevskij : solo la bellezza salverà il mondo”.