Besana in Brianza: i “Peperoni alla piastra” di Filocca sul podio del premio mondiale “Golden Aster Book”

Il romanzo ha ottenuto il terzo gradino del podio della sezione “narrativa edita” nell’edizione 2021 del Premio con più di 20 nazioni partecipanti. L’autore, un architetto, è sorpreso e felice: «Non mi aspettavo questo grande risultato».
Mario Filocca
Mario Filocca

“Peperoni alla piastra”, il romanzo del besanese Mario Filocca, si è aggiudicato il terzo gradino del podio per la sezione “narrativa edita” nell’edizione 2021 del Premio letterario mondiale “Golden Aster Book”, un concorso internazionale con più di 20 nazioni partecipanti, organizzato dall’associazione culturale internazionale Aster Academy International.

«Non me lo aspettavo di arrivare sul podio. È davvero un grande risultato. La classifica mi è stata comunicata tramite posta elettronica. Ho letto la mail velocemente non pensando di essere ai primi posti. Solo dopo averla riletta una seconda volta ho realizzato di essere arrivato terzo», ha dichiarato Filocca, noto architetto specializzato nel settore innovativo della bioarchitettura e scrittore ormai affermato (nonostante il recente debutto nel mondo dell’editoria), con all’attivo diversi premi di concorsi letterari di rilevanza nazionale e internazionale.

«È stata una grande emozione soprattutto perché è un concorso che è molto seguito e che vede ogni anno la partecipazione di diversi autori affermati provenienti da tutto il mondo. Voglio dedicare questo importante riconoscimento alle mie figlie Raffaella, Federica e Lorenza, che mi supportano da sempre. La mia avventura da scrittore non finisce qui. Parteciperò sicuramente ad altri concorsi. Continuo a scrivere e a coltivare questa passione», ha concluso Filocca.

A causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria e conseguentemente delle misure di sicurezza anti-Covid, la cerimonia di premiazione ufficiale del Premio letterario mondiale “Golden Aster Book” non potendo avere luogo con le medesime modalità delle trascorse edizioni sarà rinviata ai prossimi mesi.