Una vaccinazione senza paura per i bambini che hanno ricevuto la dose antinfluenzale all’Ospedale di Vimercate e Carate Brianza: sabato 5 dicembre per i bambini da 2 a 6 anni è stato utilizzato il vaccino spray nasale che si somministra con due spruzzi, uno per narice, al posto della classica puntura tanto temuta dai più piccoli. Sono stati vaccinati 155 bambini a Vimercate, altrettanti a Carate.
“L’affluenza – spiega Marco Sala, primario della Pediatria in via Santi Cosma e Damiano- è stata complessivamente ordinata, con un sufficiente distanziamento all’arrivo, nella fase di consegna, compilazione e restituzione dei moduli, nella fase di vaccinazione e in quella successiva di attesa (15 minuti). Ottima la collaborazione da parte di tutto lo staff”.
L’intenzione dell’Asst è quella di replicare (con prenotazione presso il contact center regionale) la giornata di vaccinazione alla popolazione infantile: l’appuntamento è sabato 12 dicembre, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.
Vale la pena segnalare che a tutti i bambini è stato regalato e sarà regalato un libro conservato nella biblioteca del reparto nell’ambito del progetto “Nati per leggere”.