Asst Brianza, ambulatorio autismo over 16 a Lissone e Vimercate

È in funzione alla Casa di Comunità di Lissone, come anche all’ospedale di Vimercate, il nuovo ambulatorio autismo per pazienti over 16.
Asst Brianza Autismo Marta Calcinati e Alessandra Beretta
Asst Brianza Autismo Marta Calcinati e Alessandra Beretta

È entrato in funzione da qualche giorno alla Casa di Comunità di Lissone, come anche all’ospedale di Vimercate, il nuovo ambulatorio autismo, parte integrante dell’offerta del dipartimento di salute mentale e dipendenze di Asst Brianza.

L’ambulatorio si rivolge a utenti adulti e giovani adulti, con un’età superiore ai 16 anni, con necessità di approfondimento diagnostico riguardante i disturbi dello spettro autistico.

Asst Brianza, ambulatorio autismo con équipe multidisciplinare

All’interno del servizio opera un’équipe multidisciplinare, a stretto contatto con le unità di neuropsichiatria dell’azienda socio sanitaria, i centri psicosociali, i medici di medicina generale e i servizi presenti sul territorio.

Ma cosa sono i disturbi dello spettro autistico? Sono una condizione del neurosviluppo caratterizzato da deficit nella comunicazione e nell’interazione sociale.

La prevalenza, in Italia, di soggetti affetti dallo spettro dell’autismo (Asd), si attesta intorno al 1,15% circa della popolazione generale. Alcuni con quadri clinici più severi, altri che presentano situazioni più sfumate, difficilmente riconoscibili.

Asst Brianza, ambulatorio autismo: “Molti iniziano il processo diagnostico in età adulta”

Una percentuale elevata di soggetti con disturbi autistici – hanno spiegato la psichiatra Alessandra Beretta e la psicologa Marta Calcinati presenta, tuttavia, una condizione di disabilità intellettiva e/o riduzione e/o assenza di linguaggio verbale. In associazione a questi disturbi, possono essere presenti, altre condizioni cliniche, mediche e neurologiche come ad esempio l’epilessia, alcune anomalie genetiche, problemi internistici e immunologici”.

Poiché le caratteristiche autistiche sono generalmente evidenti nella prima infanzia, gran parte della ricerca sulle buone pratiche per l’identificazione e la diagnosi dell’autismo si è concentrata su bambini e giovani. “Eppure, molte persone con autismo – hanno aggiunto le due specialiste – iniziano il processo diagnostico dell’autismo nell’età adulta. Età che complica la valutazione diagnostica perché spesso si riscontra una sovrapposizione tra manifestazioni autistiche e altre condizioni psichiatriche o dello sviluppo neurologico”.

L’accesso all’ambulatorio può esser sollecitato da servizi specialistici che operano sul territorio, ma anche diretto, attraverso un contatto preliminare e una richiesta indirizzata a: ambulatorio.autismo@asst-brianza.it.