“Arte, musica e solidarietà”: la mostra del Rotary alla Villa reale

Da domenica 19 dicembre una mostra del Rotary club Villa reale alla Reggia per parlare di “Arte, musica e solidarietà”.
Omhpalos, Alfredo Colleoni
Omhpalos, Alfredo Colleoni

Un connubio di “Arte, musica e solidarietà”. Si tratta di un progetto ideato da una commissione del Rotary club Monza Villa Reale voluta dalla presidente Michela Locati che propone un’iniziativa culturale artistica e musicale di rilievo regionale rivolta a fare conoscere l’arte pittorica, calcografica e fotografica e la musica concertistica pianistica di giovani talenti, oltre a valorizzare gli spazi della Villa reale.

Domenica 19 dicembre alle 18 sarà inaugurata al Belvedere della Reggia una mostra di arte contemporanea di sei artisti dove ogni autore esporrà nove opere pittoriche, calcografiche o fotografiche. Protagonisti saranno Alfredo Colleoni (pittore di Bergamo), Chiara Colombo (pittrice e scultrice di Monza), Giorgio Colombo (pittore di Lecco), Federica Giudici (pittrice e restauratrice di Bergamo), Paolo Monga (pittore di Triuggio), Silvia Tenenti (fotografa di Milano). Le opere esposte sono state create con l’accompagnamento delle composizioni per pianoforte di Gaby Kapps (Maria Gabriella Cappelletti) che ha collaborato al progetto. La mostra si potrà visitare fino al 16 gennaio negli orari di apertura della Villa reale.

Durante il periodo espositivo sono previste diverse iniziative culturali con la presenza degli artisti e di critici d’Arte. Domenica 19 sarà proiettato un docufilm del regista Alberto Nacci, in alternativa al catalogo della mostra, che illustrerà il punto di vista artistico e il pensiero creativo degli autori delle opere. Previsti anche due concerti pianistici di giovani talenti dei Conservatori di Bergamo e Brescia riconosciuti a livello internazionale, riuniti per ricordare il loro compianto Maestro Marco Giovanetti, pianista e docente che ha sempre dimostrato una grande sensibilità alle iniziative di solidarietà. Il primo appuntamento è per le 19 di domenica nel salone d’onore della Villa reale, subito dopo la cerimonia d’inaugurazione della mostra.

Al pianoforte di esibirà Josef Edoardo Mossali, vincitore del Premio 2021 “Lombardia è Musica”. Il secondo concerto è in calendario l’8 gennaio 2022 sempre alle 19 nel Salone d’Onore. Protagonisti saranno Daniele Guerra ed Emanuele Vegetti. Gli eventi saranno anche l’occasione per illustrare un’azione di solidarietà territoriale intrapresa dal Rotary club Monza Villa reale a sostegno di un service di “empowerment” da realizzare in collaborazione con l’associazione Cadom (Centro aiuto donne maltrattate) O.d.V di Monza.