Arcore, auto senza assicurazione Picco di sequestri: 65 in un anno

Sessantacinque veicoli sequestrati perché privi di copertura assicurativa. È il bilancio della polizia locale di Arcore tra la metà del 2012 e la metà del 2013. Un’impennata impensabile fino a qualche anno fa.
Arcore, 65 veicoli sequestrati in un anno perché senza assicurazione
Arcore, 65 veicoli sequestrati in un anno perché senza assicurazione archivio

Sessantacinque veicoli sequestrati perché privi di copertura assicurativa. È il bilancio della polizia locale di Arcore tra la metà del 2012 e la metà del 2013. L’analisi del vicecomandante Giacomo Pirota è approfondita sul numero dell’informatore comunale in arrivo nelle caselle della posta. E racconta di un problema in crescita. Tra controlli intensificati e strascichi della crisi.

Pirota spiega infatti che “nel momento in cui troviamo un veicolo senza assicurazione, siamo costretti a procedere con il sequestro. Da quel momento il proprietario ha 60 giorni di tempo per pagare non solo la multa ma anche la copertura assicurativa. Se non ottempera in tempo la legge impone di avviare la demolizione del veicolo”.

In caso di incidente la situazione si aggrava, oltre il sequestro del veicolo, soprattutto in presenza di feriti. I 65 veicoli sequestrati in un anno e mezzo rappresentano comunque una cifra impensabile fino a qualche anno fa. L’impennata di casi è una tendenza non solo arcorese. In città il programma di controlli è stato pianificato, ma anche dove non ci sia stata una campagna mirata, i casi registrati sono aumentati.