Anche a Milano si tifa Vimercate Metro 2, chiesto incontro a Roma

Il Consiglio regionale ha approvato martedì all’unanimità una mozione per impegnare la giunta nella richiesta al Ministero delle Infrastrutture di un tavolo istituzionale sul progetto di prolungamento della metropolitana da Cologno a Vimercate.
Enrico Brambilla, consigliere regionale del Pd
Enrico Brambilla, consigliere regionale del Pd

Il Consiglio regionale ha approvato martedì 7 gennaio all’unanimità una mozione per impegnare la giunta nella richiesta al Ministero delle Infrastrutture di un tavolo istituzionale sul progetto di prolungamento della metropolitana da Cologno a Vimercate. Dopo l’approvazione da parte del Cipe il 13 maggio 2010, però, l’opera si è arenata: da qui la richiesta di attivare un tavolo tra istituzioni ed enti locali, modalità che ha già incassato la disponibilità del ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi.

Il nodo da sciogliere riguarda principalmente il reperimento dei 447 milioni di euro necessari alla realizzazione della tratta. Sui contenuti si sono espressi favorevolmente i consiglieri Massimiliano Romeo (Lega Nord), Stefano Carugo (NCD), Lino Fossati (Maroni Presidente), Fabio Altitonante (Forza Italia), Paolo Micheli (Patto civico), Giulio Gallera (Forza Italia) e Gianmarco Corbetta (M5S). In Aula è intervenuto anche l’assessore regionale alle Infrastrutture, Maurizio Del Tenno, che ha garantito l’impegno della Giunta anche nell’ottica di un potenziamento complessivo e coordinato della rete infrastrutturale lombarda. La mozione è stata approvata all’unanimità con 63 voti favorevoli.