Amministrative 2016: a Verano Brianza la storia della civica ViviVerano continua con Chiolo

Viviverano succede a se stessa. È Massimiliano Chiolo, il vicesindaco uscente, a ricevere la fascia tricolore da Renato Casati, che lascia il municipio dopo ventotto anni, gli ultimi dieci dei quali da primo cittadino.
La festa a Verano Brianza peril nuovo sindaco Massimiliano Chiolo - foto Botto Rossa
La festa a Verano Brianza peril nuovo sindaco Massimiliano Chiolo – foto Botto Rossa Redazione online

Con 2.153 voti (47,92 %) Viviverano succede a se stessa. È Massimiliano Chiolo, il vicesindaco uscente, a ricevere la fascia tricolore da Renato Casati, che lascia il municipio dopo ventotto anni, gli ultimi dieci dei quali da primo cittadino. Alle urne il 62,44 % degli elettori, la seconda percentuale più alta in Brianza dopo quella registrata a Biassono.


LEGGI La diretta web del voto a Verano Brianza e negli altri sette Comuni della Brianza


GUARDA Sindaci e consiglieri: nomi e numeri del voto del 5 giugno

ll centrodestra, per la prima volta, compatto non ce l’ha comunque fatta a interrompere la storia della civica che amministra Verano da vent’anni: 1.467 i voti (32,65 %). Tre i seggi del prossimo consiglio comunale per Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia e Aria Nuova, che hanno puntato sul presidente Pro loco Giancarlo Calastri.

I 610 voti raccolti valgono un seggio al Movimento 5 Stelle, alla loro prima campagna elettorale in paese con il portavoce Maurizio Borgonovo, il presidente dell’associazione sportiva “I Bocia”. Niente da fare, invece, per l’imprenditore Lanfranco Borgonovo, sceso in campo con la civica “Io rispetto Verano”. A mezz’ora dall’inizio dello spoglio il vantaggio di Chiolo negli otto seggi allestiti alla scuola primaria era già certezza tanto che poco dopo la mezzanotte il gruppo di lavoro del neo sindaco era già in festa.

1026101