Albiate: i carabinieri salvano dall’assideramento un barboncino abbandonato in auto

Il pronto intervento dei carabinieri ha evitato la morte del cane, ma ha comportato la denuncia del proprietario dell'animale
I carabinieri di Carate Brianza
I carabinieri di Carate Brianza

Abbandona un barboncino in macchina ad Albiate rischiando di farlo morire assiderato e solo l’intervento provvidenziale dei carabinieri di Carate evita il peggio.

Albiate: i carabinieri e l’intervento dei soccorsi

Lo scorso 30 novembre, attorno alle ore 20:00, i militari dell’Arma sono stati contattati da un cittadino che aveva notato nelle adiacenze della propria abitazione di via Don Minzoni di Albiate una Fiat Punto con all’interno un cane solo. Giunti sul posto, i militari dell’Arma, viste le precarie condizioni in cui si trovava l’animale considerando anche le basse temperature di quella giornata dove la minima ha toccato gli 0° C, per evitarne il potenziale assideramento, hanno subito attivato le procedure volte al rintraccio del proprietario dell’autovettura che però risultava residente a Biella e irreperibile. Dopo circa tre ore di ricerche, i militari sono riusciti a rintracciarlo proprio in quella via di Albiate. L’uomo quindi, un 49enne piemontese, ha ripreso con sé l’animale infreddolito, un barboncino di taglia media. Sul posto, a scopo precauzionale, sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Carate Brianza e il personale del canile di Lissone.

Albiate: i carabinieri e il proprietario denunciato

Nella giornata di venerdì 2 dicembre , raccolte le testimonianze che hanno permesso di accertare anche che il cane era già da quel pomeriggio, i carabinieri hanno proceduto a denunciare il 49enne per abbandono di animale e a segnalarlo all’Ats Brianza.